Food&Wine Tourism Forum 2019, a Grinzane Cavour
Due giorni dedicati al futuro del turismo e dell’enogastronomia. La direzione scientifica dell'evento a cura di Roberta Milano
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 19/06/2019
Grinzane Cavour, a pochi chilometri da Cuneo, diventa da giovedì 20 giugno il centro del turismo gastronomico con due giorni di formazione e confronto. Tanti gli ospiti, nazionali e internazionali, tra cui la studiosa Roberta Garibaldi, Marcello Masi del Tg2, lo chef stellato Davide Oldani, Google e TripAdvisor
Un confronto sulle scelte che ci attendono per comprendere meglio il turismo enogastronomico, sfruttando i vantaggi che le tecnologie più avanzate offrono e integrandole nella promozione turistica. Questo il tema dominante della seconda edizione del Food&Wine Tourism Forum, l’appuntamento dedicato al mondo del turismo enogastronomico in scena al Castello di Grinzane Cavour, patrimonio Unesco, da giovedì 20 a venerdì 21 giugno.
Roberta Garibaldi parlerà sul rapporto dei Millenials con il turismo enogastronomico
Il Forum avrà due modalità di confronto: da un lato attraverso presentazioni e incontri con professionisti del settore enogastronomico e turistico, dall’altro grazie a workshop formativi e laboratori sulla comunicazione digitale. Dalle case history internazionali di Perù, Spagna, Istria, Francia, Croazia, all’integrazione delle discipline innovative come il neuromarketing e l’experience design, dalla realtà aumentata applicata al food&wine alle ultime novità di Google e TripAdvisor, passando per il turismo sostenibile, i nuovi trend e le ricerche in anteprima come quella condotta da Travel Appeal sulla percezione dell’enogastronomia in Italia attraverso le recensioni online e quella di Roberta Garibaldi sul rapporto dei Millenials con il turismo enogastronomico. Dati interessanti arriveranno anche da Enit – Agenzia Nazionale del Turismo e Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche.
Tra gli ospiti anche lo chef stellato Davide Oldani e Marcello Masi, inventore con Bruno Gambacorta della rubrica TG2 EatParade, oltre al direttore marketing e commerciale di Lonely Planet Italia Angelo Pittro, il direttore scientifico di BTO – Buy Tourism Online Francesco Tapinassi, la responsabile progetti dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (IS.NA.R.T. S.c.p.A.) Flavia Coccia e la giornalista e scrittrice Anna Prandoni.
Attraverso testimonianze e confronto diretto con il pubblico, il Forum intende delineare un quadro completo sul turismo e sull’enogastronomia, interrogandosi sulle prossime sfide e fornendo gli strumenti per migliorare sempre più la promozione dei nostri prodotti e territori.
Il Food&Wine Tourism Forum fa parte del progetto ÀMPELO (Programma Interreg ALCOTRA 2014-2020) e si pone come momento di formazione e riflessione sulle sfide che il turismo enogastronomico deve affrontare, tra valorizzazione e sostenibilità, tra tecnologia e tradizione. Il Forum vuole essere un percorso di stimoli, studio e confronti con l’obiettivo di legare maggiormente il mondo dell’enogastronomia e quello del turismo, perché solo uniti si può crescere.
L’evento è organizzato dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero con la direzione scientifica di Roberta Milano.
Condividi L'Articolo
L'Autore