Fondazione Barilla, oggi, 1 dicembre, evento webinar: riprogettare il futuro del cibo è possibile
Tra i partecipanti lo chef Massimo Bottura, il Commissario Europeo per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, il rappresentante italiano dell’Executive Board dell’OMS, Walter Ricciardi
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 01/12/2020
Riprogettare il futuro del cibo è possibile, anche dopo lo shock della pandemia da Covid che ha aumentato l’insicurezza alimentare.
Con questo spirito Fondazione Barilla e Food Tank – rilevante fondazione americana impegnata a contrastare fame, obesità e povertà – oggi, 1° dicembre 2020 con un importante appuntamento online (leggere Informacibo) con esperti internazionali porteranno al centro di un dibattito internazionale soluzioni concrete per ripensare i nostri sistemi alimentari dal campo alla tavola.
Per iscriversi al webinar Qui
Il programma completo della Giornata QUI
Si intitola ‘Resetting the Food System from Farm to Fork – Setting the Stage for UN 2021 FOOD Systems Summit’ l’iniziativa promossa quest’anno dalla Fondazione Barilla insieme a Food Tank, fondazione americana che è impegnata a contrastare fame, obesità e povertà a livello globale. Un’occasione di confronto per addetti ai lavori, scienziati, ricercatori, mondo della politica, istituzioni e cittadini impegnati a raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu, promuovendo soluzioni concrete per ripensare i sistemi alimentari dal campo alla tavola.
I partecipanti
Tra i partecipanti ci saranno, per citarne solo alcuni, lo chef e proprietario dell’Osteria Francescana, Massimo Bottura, il Commissario Europeo per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, il rappresentante italiano dell’Executive Board dell’OMS, Walter Ricciardi.
«In un contesto ulteriormente accentuato, in cui la recente pandemia minaccia la disponibilità di cibo e aumenta l’insicurezza alimentare, abbiamo l’opportunità di resettare i sistemi alimentari per ridisegnarli a livello globale», ha dichiarato Anna Ruggerini, Direttore Operativo della Fondazione Barilla.
«La crisi climatica impone agli agricoltori di lavorare per adattarsi sia ai cambiamenti lenti che a quelli improvvisi – ha aggiunto Danielle Nierenberg, Presidente di Food Tank – . Manca il riconoscimento del ruolo del suolo, così impoverito e degradato in tutto il mondo».
L’evento affronterà, in 7 panel di approfondimento, anche l’impatto sui sistemi alimentari generato dell’emergenza Covid. I panel saranno dedicati al ruolo degli agricoltori, al futuro post Covid visto dal punto di vista di chef e ristorazione, alla nuova economia del cibo, al futuro delle aziende alimentari, al ruolo della tecnologia nei sistemi alimentari, al cibo come prevenzione, al futuro dei sistemi alimentari, dove i direttori delle Agenzie internazionali delle Nazioni Unite raccoglieranno le evidenze emerse nel corso dell’evento.
Fondazione Barilla, 1° dicembre: ripensare i nostri sistemi alimentari dal campo alla tavola
L’incontro metterà in evidenza il ruolo fondamentale di tutti gli attori per contribuire a un sistema alimentare più equo, sano, giusto e rispettoso dell’ambiente
Fondazione Barilla, 1° dicembre: riprogettare il futuro del cibo è possibile
Condividi L'Articolo
L'Autore