Florence Cocktail Week 2019, torna a Firenze la quarta edizione
Dal 6 al 12 maggio 2019 la kermesse che chiama a raccolta bartender e opinion leader da tutto il mondo
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 24/04/2019
Mixabilty, un settore sempre più in fermento e un fenomeno contagioso che recluta adepti da ogni parte del Bel Paese. Si rivalorizza anche il beverage storico italiano e scendono in pista i migliori cocktail bar della Toscana: tutto questo è Florence Cocktail Week 2019.
Manca poco più di una decina giorni all’appuntamento fiorentino, ideato e organizzato da Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro, dedicato ai cocktail: si terrà dal 6 al 12 maggio.
Florence Cocktail Week 2019
Ogni locale propone – per una settimana – una cocktail list personalizzata e ideata per l’occasione, con una creatività che punta su su quattro specifiche tipologie: “I Love Bitter”; “Green Drink” (cocktail serviti in contenitori ecosostenibili e con soluzioni low alcol o addirittura analcoliche); “RiEsco a Bere italiano” (cocktail che sappiano “interpretare il vero Made in Italy”, utilizzando ingredienti della tradizione liquoristica italiana); “Twist Negroni” (preparazione classica per celebrare il Negroni, lo storico cocktail fiorentino a base di vermut rosso, bitter Campari e gin che nel 2019 compie cento anni, essendo stato inventato a Firenze nel 1919 dal conte Camillo Negroni).
Le tante novità dell’edizione 2019
Tavola Rotonda sul Negroni: “The Century of Negroni. Storia, protagonisti ed evoluzione del cocktail italiano più amato nel mondo”
Sabato 11 maggio avrà luogo una Tavola Rotonda istituzionale patrocinata dal Comune di Firenze per celebrare i 100 anni del cocktail Negroni dal titolo: “The Century of Negroni. Storia, protagonisti ed evoluzione del cocktail italiano più amato nel mondo”. A fare gli onori di casa il bartender toscano Luca Picchi, autore del libro “Negroni Cocktail, una leggenda italiana”, ed illustri ospiti del panorama della mixology italiana ed internazionale: Fulvio Piccinino, Amministratore di Saperebere.com, esperto e scrittore di liquoristica italiana, Alessandro Pitanti, Campari AcademyBrand Ambassador, Roberta Mariani, Martini Global Ambassador, Mauro Mahjoub “The King of Negroni” da Monaco di Baviera, e due icone del bartending italiano a Londra, Salvatore Calabrese “The Maestro” e Peter Dorelli, Educational Officer and National Ambassador UK Bartenders Guild. Ospiti d’onore Jared Brown e Anistatia Miller da Londra e David Wondrich da New York, tra le maggiori autorità a livello mondiale sulla storia dei cocktail. Modera l’incontro Federico Quaranta, presentatore radiofonico e televisivo.
Tuscany Cocktail Week | TCW
Per la prima volta FCW coinvolgerà anche una selezione di 49 Cocktail Bar dell’intera regione che, a partire dalla settimana precedente la manifestazione, proporranno ognuno una Cocktail List creata ad hoc.
Le proposte in carta dei locali TCW saranno tre: un Signature Cocktail di libera creazione, con il quale il bartender parteciperà al Contest Finale, un Twist sul Negroni (per celebrarne il Centenario) e un I Love Bitter (Amari/Bitter). Al Contest Finale TCW19 parteciperanno solo 10 cocktail bar (1 per provincia) selezionati da una giuria tecnica presieduta dal bartender Flavio Angiolillo.
FCW Awards Ceremony
Il consueto Contest tra bartender fiorentini verrà sostituito dalla FCW Ceremony Awards. L’appuntamento si terrà nella giornata di domenica 12 maggio e per l’occasione le aziende sponsor premieranno i bartender ed i cocktail bar vincitori delle varie categorie. La giornata conclusiva di questa edizione sarà domenica 12 maggio, durante la quale avranno luogo la seconda edizione di RiEsco a Bere Italiano, la prima edizione del Contest Finale della Tuscany Cocktail Week, l’immancabile Contest Giovane Talento under 25 e l’attesa FCW Awards Ceremony.
Gli eventi imperdibili del bere miscelato
Come nelle edizioni precedenti anche quest’anno è prevista la presenza di personaggi di spicco del mondo del bere miscelato italiano ed internazionale che affiancheranno i bartender locali durante le masterclass ed i night shift.
Matteo di Ienno, head bartender Locale Firenze e Federico Pasian, head bartender Quaglino’s London aprono FCW con una cocktail list dedicata al Centenario del Negroni, “Peter and Camillo back in Florence”, il giorno è domenica 5 maggio, il luogo è Locale Firenze.
Sempre al Locale, martedì 7 l’appuntamento é con Antonio Naranjo, Bar Owner Dr. Stravinsky, Barcelona, mentre giovedì 8 maggio è la volta di Vasilis Kristizis dal The Clumsies, Atene – 7’ World’s 50 Best Bars 2018 con “World Class meets The Clumsies” (by World Class Diageo).
Lunedì 6 maggio la terrazza dell’Hotel Kraft ospita un aperitivo by Marchesi Frescobaldi mentre OOO, The Student Hotel Florence ospita “Bar Milano” (by Martini&Rossi), evento dedicato alla miscelazione milanese insieme a 11 bartender dei migliori cocktail bar di Firenze, in collaborazione con Bartender.it.
Condividi L'Articolo
L'Autore