Firenze capitale della mixology con Florence Cocktail Week - InformaCibo

Firenze capitale della mixology con Florence Cocktail Week

Pedreschi vincitore del contest della Tuscany Cocktail Week. Al festival dei cocktail ha debuttato FCW Awards Ceremony: i nomi dei vincitori

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 21/05/2019

Florence Cocktail Week, la settimana italiana dedicata alla mixology più conosciuta in Italia e nel mondo, si è conclusa con successo.

Per quattro edizioni, Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro, i due ideatori e organizzatori di FCW, sono riusciti a fare di Firenze, una vera e propria capitale della mixologia contemporanea italiana.

E’ stata una settimana ricca di incontri, masterclass e night shift con ospiti italiani ed internazionali, tavole rotonde ed eventi rivolti a un pubblico di professionisti ed appassionati.

Non poteva mancare nell’anno in cui si celebra il centenario del cocktail inventato dal conte Camillo Negroni al Caffè Casoni di Firenze, un ricordo del Negroni. Patrocinata dal Comune di Firenze si è infatti svolta la tavola rotonda intitolata “The Century of Negroni. Storia, protagonisti ed evoluzione del cocktail italiano più amato nel mondo”. A fare gli onori di casa il bartender toscano Luca Picchi, autore del libro “Negroni Cocktail, una leggenda italiana”, e illustri ospiti del panorama della mixology italiana ed internazionale.

Nicolò Pedreschi vincitore del contest finale della Tuscany Cocktail Week

Domenica 12 maggio si è tenuto il Contest Finale della Tuscany Cocktail Week che, dalla selezione dei 49 Cocktail Bar in gara dall’intera regione, ha visto sfidarsi i 3 Bartender dei 3 Cocktail Bar giunti in finale. Ha presentato il contest Federico Quaranta, conduttore televisivo e radiofonico.

La giuria di esperti ha incoronato vincitore Nicolò Pedreschi del Makutu Tiki Bar di Livorno, con il suo signature cocktail Monkey Jumpy Panky, quest’anno dedicato al Negroni, in onore proprio del suo centenario.

Al festival dei cocktail ha debuttato FCW Awards Ceremony

Quest’anno il consueto Contest tra bartender fiorentini è stato sostituito dalla prima edizione di FCW Awards Ceremony. Per l’occasione le aziende sponsor hanno premiato i bartender e i cocktail bar delle seguenti categorie:

Best Young Bartender by MARTINI&ROSSI – Cosimo Pieraccioli (The Fusion Bar & Restaurant – Gallery Hotel Art)

Best Barlady by FABBRI 1905 – Cristina Bini (Gurdulù Restaurant & Cocktail Bar)

Best New Opening Bar by CAMPARI – Love Craft Whisky Bar (Manuel Petretto)

Best Green Drink Cocktail by WORLD CLASS DIAGEO – Edoardo Sandri e Simone Corsini (Atrium Bar – Four Seasons Hotel Firenze)

Best I Love Bitter Cocktail by F.LLI BRANCA DISTILLERIE – Italo Mercurio (Inferno)

Best RiEsco a Bere Italiano Cocktail by DISTILLERIE B.LO NARDINI – Luca Manni (La Ménagère ) 

Best Negroni Signature Cocktail by HOSHIZAKI – Marco Colonnelli e Vincenzo Civita (Picteau Cocktail Bar)

e due special Awards:

Bartending Cultural Award By Florence Cocktail Week Luca Picchi (Caffè Gilli)

Best Hotel Bar by 110 e Lode – Atrium Bar – Four Seasons Hotel Firenze (Edoardo Sandri e Simone Corsini, Bar Manager Tommaso Ondeggia).

Condividi L'Articolo

L'Autore