Fidenza Village: lo “stilista” della pasticceria celebra l’arte pittorica di Antonio Ligabue
Il pluripremiato Maestro Pasticcere riminese ha creato una confezione limited edition dei suoi celebri MacaRAL, che omaggia l’estro del Van Gogh italiano
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 19/10/2020
L’arte di Antonio Ligabue, pittore dallo pennellata materica, affascinato dalla natura animale, considerato tra gli autori più originali del Novecento italiano, incontra l’arte dolciaria di Roberto Rinaldini, pluripremiato pasticcere italiano, che per sé ama la definizione di “stilista del dolce”: il tutto avviene a Fidenza Village, unico Villaggio italiano degli 11 in Europa e in Cina di The Bicester Village Shopping Collection.
L’occasione è rappresentata dalla retrospettiva che Palazzo Tarasconi, a Parma, dedica ad Antonio Ligabue: la mostra, che sarà visitabile fino al 30 maggio 2021, si inserisce nel calendario ufficiale di Parma Capitale Italiana della Cultura. In qualità di partner ufficiale di Parma 2020+21 e della mostra, Fidenza Village ospita all’interno del Villaggio un’opera di Ligabue, unica nel suo genere, “Leopardo sulla Roccia”. Partendo da queste premesse, è nata l’idea di offrire agli ospiti di Fidenza Village, oltre all’esperienza visiva ed emozionale dell’arte di Ligabue (lo spazio che accoglie l’opera è visitabile gratuitamente, su prenotazione1) anche un’esperienza gustativa, capace di evocare il “Van Gogh della Bassa”.
Una sfida accolta con piacere da Roberto Rinaldini, dal 2004 Maestro AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani (è stato il membro più giovane), dal 2014 membro Relais Dessert, l’Associazione che riunisce l’élite mondiale dell’alta pasticceria e cioccolateria di 19 Paesi del mondo, nonché fondatore di Rinaldini Pastry: per Fidenza Village, Rinaldini ha creato una confezione limited edition dei suo iconici MacaRAL, meringhe morbide ripiene con creme leggere al burro o ganache al cioccolato che sono una personalissima rivisitazione dei macaron francesi e che richiamano, nel naming, la scala di colori RAL, a cui fanno riferimento architetti e designer di tutto il mondo.
Sono quattro i MacaRAL che il Maestro Rinaldini ha deciso di proporre agli ospiti di Fidenza Village: caramello salato, vaniglia e albicocca, esotico, vaniglia e cioccolato bianco. Questi gusti, infatti, per cromie (si spazia dal marroncino al verde, dall’arancio all’azzurro) richiamano i colori che caratterizzano l’arte di Antonio Ligabue.
I MacaRAL by Roberto Rinaldini omaggio a Ligabue, in confezione limited edition, saranno disponibili per l’acquisto a Fidenza Village questo autunno presso il punto vendita Parma Menù al prezzo di euro 2 Euro cadauno o nella confezione da 4 al prezzo di 8 Euro.
Da sempre, Fidenza Village è sensibile alla creatività e si impegna a favorire lo sviluppo del talento, nelle sue più molteplici espressioni, dalla moda al design, dalla fotografia alla graffiti art: la pasticceria rappresenta per il Villaggio dello shopping un ambito di sperimentazione nuovo. Il concetto chiave è quello di turismo esperienziale: agli ospiti del Villaggio si vuole offrire non soltanto un’esperienza esclusiva di shopping, con la possibilità di scegliere tra oltre 120 boutique, ma anche cultura e piccoli piaceri gourmet. Un’esperienza immersiva, coerente con l’offerta turistica di una città che può fregiarsi del riconoscimento UNESCO di Creative City of Gastronomy e che anche per tutto il 2021 manterrà il titolo di Capitale Italiana della Cultura.
Fidenza Village: shopping experience all’aria aperta
Fidenza Village, uno degli 11 Villaggi di The Bicester Village Shopping Collection by Value Retail in Europa e in Cina, collocato a soli 60 minuti da Milano e Bologna e a 20 minuti da Parma, offre un’indimenticabile shopping experience all’aria aperta. A Fidenza Village trovi i migliori marchi della moda e dell’homewear in un unico luogo con una selezione esclusiva di brand italiani e internazionali a prezzi ridotti. Armani, Balmain, Etro, Ermenegildo Zegna, Jil Sander, Jimmy Choo, Kenzo, KARL LAGERFELD, Marni, Sergio Rossi e Vivienne Westwood sono solo alcuni dei brand internazionali presenti. I servizi offerti dal Villaggio includono il servizio di luxury coach dal centro di Milano, un Centro Informazioni Turistiche, un servizio ospitalità The Concierge, un servizio spedizioni in tutto il mondo, il servizio di hands free shopping e di personal stylist. Con una selezione di ristoranti, caffè e specialità gastronomiche, Fidenza Village è diventato un “must” per coloro che cercano una shopping experience indimenticabile e una piacevole giornata fuoriporta.
Per saperne di più, visitate il sito FidenzaVillage.com.
Roberto Rinaldini, tre volte campione del mondo nelle arti della Pasticceria e Gelateria, riconosciuto tra i 100 migliori pasticceri del mondo
Condividi L'Articolo
L'Autore