Fico Eataly World al via a Bologna alla presenza del premier Paolo Gentiloni e di quattro ministri
di Informacibo
Ultima Modifica: 18/11/2017
Gioco facile per il premier, di fronte a tale schieramento di ministri, affermare: "E' quasi riunione di Governo". Ha poi proseguito ringraziando le autorità ma "soprattutto chi qui lavora, ha lavorato e lavorerà. Fico è l'Italia, qui trovate un riassunto di quello che siamo, delle nostre straordinarie qualità. La cura per le tradizioni – ha ricordato – non è nostalgia di un piccolo mondo antico ma il veicolo per raggiungere la modernità. Altrimenti, senza radici, non riesci a vincere. L'agricoltura di qualità è un vero tesoro e non una realtà di nicchia".
"Parliamo – ha detto Gentiloni parlando dei dell'agroalimentare nel mondo- di 40 miliardi di export agricolo solo quest'anno. C'è un legame evidente tra Expo e Fico, l'agricolutura del XXI secolo deve essere giusta e sostenibile. Qui si celebra la qualità e non lo spreco. E ho visto con piacere che qui ci sono tante organizzazioni che usano l'alimentazione per aiutare i popoli più sfortunati in giro per il mondo. L'Italia trova in questo straordinario parco una nuova forma per presentarsi al mondo. Grazie a chi ha fatto questa grande operazione che certamente farà del bene al Paese".
I cancelli restano spalancati fino a mezzanotte, è aperto infatti tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte, sempre a ingresso gratuito.
A pochi minuti dall'inaugurazione c'è stata anche una protesta davanti ai cancelli di Fico. Circa 40 gli attivisti, che hanno protestato contro la creatura di Oscar Farinetti, patron di Eataly: "Una gigantesca giostra dello sfruttamento", gridano Si Cobas e il Collettivo autonomo studentesco (Cas). I manifestanti sono stati sorvegliati a distanza dalle forze dell'ordine.
The Guardian: "FICO, il cibo italiano in un megamart americano"
Da INformaCIBO: Farinetti, presidente di Eataly, presenta Fico in anteprima: “è un Expo permanente”
Leggi da INformaCibo "La Fabbrica Italiana Contadina: la giostra dei sapori nel Superluogo bolognese" di Chicco Corini
Fico Eataly apre al pubblico: una scommessa da 140 milioni di euro di Ilaria Vesentini (Sole 24Ore)
Condividi L'Articolo
L'Autore