Festival Nazionale Spumantitalia con un intenso calendario di eventi - InformaCibo

Festival Nazionale Spumantitalia con un intenso calendario di eventi

Serata di gala il 24 gennaio durante la quale verranno premiate le aziende e i protagonisti della spumantistica italiana

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 14/01/2020

Il Festival Nazionale Spumantitalia si sta sempre più affermando come il più importante appuntamento italiano per le bollicine Made in Italy, centrando l’obiettivo di approfondire le peculiarità dell’offerta e le opportunità di un mondo effervescente in continua evoluzione.

La kermesse, in programma a Pescara il 24-25-26 gennaio, avrà il suo quartier generale presso l’Hotel Esplanade, dove operatori del settore, produttori e giornalisti si confronteranno per condividere le proprie idee ed esperienze: un intenso calendario con ben 11 masterclass e 6 talk show, consultabili nel sito www.spumantitalia.it, durante i quali saranno trattati temi importanti tra i quali il confronto fra le territorialità di quelle poche aree italiane che hanno consolidato nel tempo la loro identità produttiva e le news collecting che stanno operando per tale fine.

Carta dei vini denominata “Ambasciatori del Brindisi italiano 2020”

Serata d’eccezione sarà quella di venerdì 24 gennaio: la cena di gala durante la quale verranno premiate da bubble’s magazine alcune aziende produttrici che si sono distinte non solo per qualità delle loro bolle, ma per il valore aggiunto che rappresentano nel territorio in cui operano e per l’innovazione che perseguono. Questi sono stati solo alcuni dei criteri che hanno consentito al gruppo operativo del magazine di stilare un elenco di aziende che di anno in anno verranno seguite e valutate. II riconoscimento le vedrà inserite nella prestigiosa carta dei vini denominata “Ambasciatori del Brindisi italiano 2020”. Oltre questo l’organizzazione del Festival consegnerà ad alcuni personaggi del mondo spumantistico un personale riconoscimento per aver dato lustro al settore.

Un bridisi corale di tutta Italia

Una serata di gala speciale in cui si festeggeranno con un tintinnio di bicchieri e di effervescenza oltre 100 etichette. Un attestato che il Festival ha ricevuto dall’area produttiva italiana che rappresenta la cultura e l’imprenditorialità di un settore in continua espansione, dalle “Puglie” e Sicilia al Friuli e Val D’Aosta. Sarà un Brindisi Italiano destinato a creare uno spazio d’ascolto e d’incontro tra chi produce e chi consuma Spumanti dando visibilità, attraverso il magazine, e la possibilità di mettersi in comunicazione con oltre 2000 strutture HO.RE.CA nazionali e internazionali.

 Il commento di Andrea Zanfi, organizzatore dell’evento

Un Brindisi Italiano – afferma Andrea Zanfi (al centro nella foto), organizzatore dell’evento – che intende innalzare l’idea stessa dell’eccellenza qualitativa degli spumanti nazionali a una più alta cognizione culturale e di identità che gli stessi rappresentano per l’Italia”.
“Il Festival Nazionale Spumantitalia – continua Zanfi – ha sposato l’iniziativa del magazine dando spazio alla cerimonia a cui sono invitate le cantine premiate e tutti gli appassionati del settore per un grande brindisi all’effervescenza italiana”.

Madrine della serata saranno le produttrici abruzzesi dell’Associazione Donne del Vino.

“Festival nazionale Spumantitalia” a Pescara

Partecipano i rappresentanti di Franciacorta, Prosecco, Conegliano Valdobbiadene, Monti Lessini, Garda, Alta Langa, Asti, Abruzzo, Sicilia e Puglia.

Tutto su Informacibo:

A Pescara l’appuntamento con tutto il mondo delle bollicine italiane

 

Condividi L'Articolo

L'Autore