Festival dello Zafferano a San Pio Delle Camere (Aquila)
Raccogli, Conosci e Degusta: è in arrivo la manifestazione che fa scoprire territorio e tradizioni con al centro l’esperienza della coltivazione dell’Oro rosso
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 21/10/2019
Il 26 e 27 ottobre il Comune di San Pio delle Camere e l’Associazione Culturale Le Vie dello Zafferano in uno spirito di valorizzazione del borgo e della cultura locale promuovono l’evento dell’autunno nel momento magico della fioritura dello zafferano
Raccogli, conosci e degusta è il titolo del sesto evento d’autunno organizzato per sabato 26 ottobre e domenica 27 dal comune di San Pio delle Camere, in provincia dell’Aquila, una due giorni organizzata per far conoscere ai più la coltivazione, il delicato momento della raccolta e il processo di produzione del famoso “oro rosso” abruzzese. Torna anche l’avvincente sfida sulla raccolta più veloce del West (si tratta di una gara a tempo della durata di 90 secondi) dei fiori del prezioso zafferano aquilano. A contendersi la vittoria del terzo Campionato saranno i produttori locali e il campione 2018, Alfonso Papaoli delle Terre di Navelli. Come per gli anni scorsi anche questa volta non poteva mancare il supporto dei Ristoranti delle Vie dello Zafferano che, a supporto della manifestazione proporranno nei loro locali un menù degustazione completo incentrato sull’Oro Rosso d’Abruzzo, tutti al prezzo di € 28,00 (bevande escluse).
A sorgere del sole di domenica 27, invece, ci sarà la raccolta dello zafferano aperta a tutti coloro che vorranno vivere una meravigliosa esperienza alle prime luci del mattino, quando le aziende agricole e i coltivatori accoglieranno i visitatori per far vivere loro un rito magico che si ripete da secoli e solo per pochi giorni l’anno.
Per partecipare alla raccolta è necessaria la prenotazione. Ettore 348 0958 817.
A seguito l’appuntamento si sposterà nel centro storico del borgo, dove William Zonfa, chef del Relais Magione Papale (Aq) con Mauro De Paulis del Salumificio De Paulis di Paganica, prepareranno una polenta di pancotto allo zafferano con uovo e cuore di Paganica, saranno aperte anche le vecchie cantine del paese in un percorso che parla di arte, artigianato e produzioni tipiche d’eccellenza.
Ospiti speciali di questa edizione l’Istituto Istruzione Superiore “Amedeo D’Aosta”, che nell’ambito del progetto “L’Aquila dei 99. I Castelli Narranti” sarà presente con un gruppo di allievi, novelli ciceroni, che accoglierà i visitatori e li condurrà alla scoperta della storia del borgo e del suo monumentale castello.
Durante la passeggiata ci si potrà misurare con la pratica della tintura dei tessuti realizzata, come nei secoli passati, con l’uso della preziosa spezia locale ed i suoi petali. Protagonisti dell’iniziativa La Bottega delle Api Operose ed il laboratorio artigianale “I Campi di Mais” dal programma de Il Parco in Fiore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Il Gelato del Borgo col Maestro Francesco Gioletta
Appuntamento immancabile, all’interno del programma della manifestazione, è la kermesse Il Gelato nel Borgo, evento coordinato dal Maestro Gelatiere Francesco Dioletta con i graditissimi ospiti: Ida Gabriella Di Biagio, Emozioni Italiane – Pescara; Roberto Lobrano, Presidente Gelatieri x il Gelato – Bologna, Gianfrancesco Cutelli, Gelateria De Coltelli – Pisa e Lucca; Valerio Esposito, Gelateria Tonka il gelato che meriti – Aprilia; Lorenza Bernini e Ivan Montanari, Gelateria Lolla Gelato – Bolsena.
Lungo le vie del borgo sarà possibile degustare per pranzo il menù allo zafferano ideato dai ristoranti del territorio così composto:
Pizzetta al formaggio, Ristorante Le Origini
Pasticcio di farro con pancetta affumicata e zafferano, Ristorante La Cabina
Zuppa di ceci con zafferano e castagne, Ristorante La Grotta di Aligi
Pizza Gran Sasso, Pizzeria Al Faraone
Fettine di vitello con salsa allo zafferano, Agriturismo Lo Scrigno di Porpora
Il pane, Ristorante Paneolio
Dolce di zafferano, liquirizia e limone, Locanda Da Lincosta
Il gelato, Gelaterie Duomo.
Il menu completo avrà il costo di 22,00 euro
Il miglior raccoglitore verrà premiato dallo chef William Zonfa e dall’ Assessore Fabrizia Aquilio
Alle 16.30 la manifestazione si chiuderà con la premiazione del miglior Raccoglitore 2019 alla presenza dell’assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, Fabrizia Aquilio e dello chef stellato, William Zonfa.
Questi i ristoranti aderenti alla cena del 26 ottobre
Ristorante La Cabina, Castelnuovo di San Pio delle Camere. 347 664 94 15
Agriturismo Lo scrigno di Porpora, San Pio delle Camere. 347 426 5113
Locanda del Convento di San Colombo, Barisciano. 0862 020778
Pizzeria Al Faraone, Poggio Picenze 0862 80103
Ristorante La Radice, Cavalletto D’Ocre 0862 751999
Ristorante Corso Stretto L’Aquila 375 617 9792
Locanda Da Lincosta, L’Aquila 333 728 1208
Ristorante Il Primo Papavero, L’Aquila 340 993 4291
Ristorante Il salone dei Granai presso Magione Papale, L’Aquila 0862 414983
Ristorante La Grotta di Aligi, L’Aquila 388 1088 518
Ristorante Le Origini, L’Aquila 340 1648 752
Il programma dettagliato è disponibile sul sito: www.leviedellozafferano.it
Condividi L'Articolo
L'Autore