Torna a Mantova il Festival della Sbrisolona e dei dolci tipici italiani
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 05/09/2023
Torna a Mantova il Festival della Sbrisolona, torta simbolo della città, e ai dolci tipici italiani.
Sbrisolona&Co, questo il nome dell’eveneo che ha debuttato l’anno scorso, è in programma dal 13 al 15 ottobre, tre giorni dedicati alla pasticceria regionale italiana, con un focus sulla Sbrisolona e sui numerosi dessert caratteristici virgiliani.
Scopri anche tutti gli altri prodotti tipici della Lombardia
Il programma
Dal 13 al 15 ottobre 2023 il centro storico di Mantova diventerà uno scrigno di dolcezza, per celebrare la regina della tradizione dolciaria mantovana: la Sbrisolona, una torta fatta di briciole (da cui prende il nome), di origine molto antica visto le sue origini risalgono a prima del ‘600, quando arrivò alla corte dei Gonzaga.
Sbrisolona&co sarà ospitata al PalaVirgilio, una tensostruttura di circa 200 metri allestita in piazza Leon Battista Alberti: qui andranno in scena showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, alternati da workshop e appuntamenti informativi e culturali, come la rievocazione del matrimonio da Federico II Gonzaga e Isabella d’Este, con tanto di sbandieratori.
Non mancheranno premiazioni e interviste condotte da ospiti illustri, durante le quali il pubblico potrà incontrare ed ascoltare dal vivo grandi nomi dal panorama culinario e della pasticceria, ma anche personalità dello spettacolo, dello sport e del giornalismo.
Gli angoli più suggestivi del centro saranno poi animati da spettacoli e intrattenimenti, come mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni.
I dolci tipici di Mantova
Durante il Festival della Sbrisolona si potranno scoprire anche gli altri dolci tipici di Mantova. Dall’Anello di Monaco, soffice lievitato con un ripieno di mandorle e nocciole tostate e una spessa glassa zuccherina, alla Torta delle Rose, le cui origini risalgono al 1490, quando fu inventata in occasione delle nozze di Francesco Gonzaga con Isabella d’Este. Non a caso, richiama un bouquet floreale e fu così apprezzata da diventare un dolce tipico di Mantova.
La Torta Greca, a base di mandorle, deve il suo nome a un pasticcere ebreo giunto da Salonicco, che la introdusse in città. C’è poi la Torta Elvezia, con i suoi tre strati, importata alla fine del’700 dai pasticceri svizzeri Putscher, trasferitisi a Mantova dal Cantone tedesco.
La gemma dei Gonzaga
Nel corso della manifestazione verranno conferiti due riconoscimenti:
- il premio La Gemma dei Gonzaga a una personalità di spicco che abbia contribuito alla valorizzazione di Mantova e del suo territorio a livello nazionale o internazionale.
- Sweet Ambassador spetterà a ogni edizione a un esponente del mondo dell’alta pasticceria o della cioccolateria artigianale che si sia distinto nel suo ambito e abbia contribuito a promuovere questo settore agli occhi del pubblico e degli addetti ai lavori.
L’evento è promosso da Confcommercio Mantova con il patrocinio del Comune di Mantova, organizzato da SGP Grandi Eventi, società che organizza da anni anche la Festa del Torrone a Cremona e Sciocolà a Modena.
Condividi L'Articolo
L'Autore