Festa delle Cape Lignano 2022, dedicata al pesce dell'alto Adriatico

Torna a Lignano la Festa delle Cape, manifestazione dedicata al pesce dell’Alto Adriatico

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 28/02/2022

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna la Festa delle Cape a Lignano Pineta, manifestazione dedicata al pesce dell’Alto Adriatico in programma i primi due weekend di marzo.

Creata nel 1984 da un gruppo di pescatori professionisti, negli anni è diventata l’appuntamento che sancisce l’inizio della primavera lignanese, attirando un buon numero di visitatori.

Prodotti tipici friulani: meraviglioso insieme di tradizioni gastronomiche diverse

Tra cannolicchi, sarde e calamari

L’edizione 2022 della Festa delle Cape, nome che rende onore alla capalunga o cannolicchio, mollusco tipico della zona spesso cucinato arrosto, ripieno o nelle zuppe di pesce, si terrà in piazza Marcello d’Olivo a Lignano Pineta nei weekend del 5-6 e 12-13 marzo.

festa-delle-cape-lignano-cannolicchi

I menù proposti a pranzo o a cena vertono sulla ricchezza dell’offerta ittica della zona di Lignano e sull’unicità del microcosmo acquatico di questo tratto di costa friulana, con eccellenze uniche come la laguna di Marano. Via libera quindi a specialità locali come le peverasse, nome friulano delle vongole, le sarde proposte in diverse ricette tra cui la versione iconica in saor, seppie in umico, calamari, la passera pianuzza, pesce simile alla sogliola, il lotregano o cefalo dorato.

Pesce e vino friulano

Oltre al pesce dell’Alto Adriatico, la Festa delle Cape è l’occasione per scoprire il vino friulano: nel corso dei due fine settimana sarà, infatti, immancabile una selezione di etichette friulane con una particolare attenzione per le DOC locali delle cantine dei dintorni.

La zona ha un terroir molto interessante e la prossimità del mare e della laguna esalta particolarmente le note sapide dei vini, caratteristica ideale per accompagnare le ricette ittiche. Grande spazio quindi a FriulanoRibolla Gialla e Sauvignon, solo per citarne alcune varietà a bacca bianca, senza dimenticare qualche proposta di bollicine, che sono sempre sinonimo di gioia e leggerezza. Bentornata Festa delle Cape!

lignano

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici