Festa del Salame Igp a Cremona si chiude con un panino di 10 metri
Durante la giornata di chiusura, domenica 27 ottobre, verrà conferito il Titolo di Ambasciatore del salame a Giordano Bruno Guerri
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 26/10/2019
A Cremona si avvia a conclusione la Festa del Salame Igp, edizione numero tre. (leggere Informacibo).
Da venerdì scorso il centro storico della città ha accolto produttori provenienti dal tutta Italia e dall’estero e come aveva anticipato durante la conferenza di presentazione il Presidente del Consorzio di tutela Fabio Tambani anche in questi giorni di festa sono stati fatti passi avanti nella direzione auspicata dal Consorzio, incrementare cioè le vendite all’estero non col solo salame Igp ma proporre ai mercati esteri un paniere, comprendente anche altri prodotti tipici del cremonese, e cioè il Grana Padano, il Provolone Valpadana, l’aceto balsamico, il cioccolato e la famosa mostarda di Cremona.
La kermesse ha ricordato il giornalista sportivo e appassionato gourmet Gianni Brera a 100 anni dalla nascita
Molto partecipato l’omaggio a Gianni Brera che si è svolto venerdì 25 ottobre, un talk show originale alla presenza di Claudio Rinaldi, direttore della Gazzetta di Parma, scrittore e amico di Brera e Gigi Garanzini, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico. Il ricordo di Gianni Brera è stato un omaggio allo stare insieme, alla convivialità, alla frequentazione tra persone: quattro chiacchiere, 2 fette di salame e un buon bicchiere di vino per ricordare l’uomo, il grande giornalista ma soprattutto il gourmet, l’amante delle buona cucina e dello star insieme.
Ma ora che siamo arrivati all’ultimo giorno, grande è l’attesa per la giornata clou della festa con due appuntamenti da non perdere.
Un panino di 10 metri con salame di Cremona Igp
Domenica 27 ottobre, giorno di chiusura della manifestazione, sarà realizzato un panino di dieci metri farcito con il salame di Cremona Igp. È prevista anche una vera e propria Champions League dei salami lombardi: otto agriturismi si sfideranno, uno contro l’altro, mettendo in gioco la qualità e il gusto dei loro prodotti. Tra i giurati lo chef stellato, Massimo Spigaroli. Al termine verrà offerto per l’assaggio a tutti i presenti.
Titolo di ambasciatore del salame a Giordano Bruno Guerri
Domenica verrà conferito il titolo di Ambasciatore del salame a Giordano Bruno Guerri. L’appuntamento è fissato alle ore 11 presso il Palasalame nei giardini di piazza Roma.
La produzione e la distitività del prodotto
Nel 2018 sono stati prodotti oltre 152mila unità di Salame di Cremona Igp (indicazione geografica protetta): un’eccellenza italiana che si distingue soprattutto per due caratteristiche: è leggermente agliato e resta morbido anche dopo 2 o 3 mesi di stagionatura. Una curiosità: a differenza degli altri salami la fetta va tagliata in verticale e già spellata.
Condividi L'Articolo
L'Autore