Ferragosto, i piatti dello chef Marcello Russodivito, un molisano a New York dal 1983 - InformaCibo

Ferragosto, i piatti dello chef Marcello Russodivito, un molisano a New York dal 1983

Un anticipo di un tema trascurato dalle istituzioni italiane, la ristorazione italiana nel mondo. Dal sito del Cim, Chef italiani nel mondo, presieduto dallo chef Marco Medaglia

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 15/08/2020

1) Ferragosto (un film e un vino con lo stesso nome, “Il Sorpasso” QUI), 2) Ferragosto (le dolcezze De.Co. D’AbruzzoQUI), 3) Ferragosto: dopo i precedenti articoli in questa pagina affrontiamo, benevolmente vista la giornata di ferragosto, il tema della cucina italiana nel mondo.

Lo facciamo promettendo di affrontare il problema, in modo organico, dopo la ripresa post estiva (e ci auguriamo post Covid 19) un problema serio, il mancato sostegno cioè, da parte delle istituzioni italiane, degli chef italiani che lavorano all’estero. Un tema che è strettamente collegato alla promozione delle nostre eccellenze agroalimentari: in tutto il mondo ci sono i nostri chef, siamo leader in Europa per numero di denominazioni protette e in tutti i mercati esteri il made in Italy è sinonimo di qualità. Eppure non riusciamo a valorizzare a sufficienza questo grande tesoro. Ma ne riparlereno partendo da un dato, la ricerca dell’Alma.

Quanto vale la cucina italiana nel mondo?

Secondo una ricerca commissionata da Alma, la Scuola internazionale di Cucina Italiana, a Deloitte, ben 209 miliardi di euro è il volume d’affari generato a livello mondiale, in un mercato della ristorazione mondiale che, nel complesso, ha raggiunto un valore di 2.210 miliardi di euro nel 2016. Questa ricerca è stata diffusa nel 2018 durante il convegno: “La ristorazione italiana nel mondo. Trend e impresa nel mercato internazionale”.

Su questo tema, sulla cucina italiana nel mondo, torneremo a parlarne….ora nel riproporre, in fondo pagina, le iniziative del Cim, Chef italiani nel mondo, presieduto dalla chef Marco Medaglia, vi regaliamo i piatti dello chef Marcello Russodivito che nel 1986 ha aperto il suo primo Ristorante col suo nome MARCELLO’S nella cittadina di Suffern nella Contea di Rockland county New York, nel frattempo ha ricevuto molte onorificenze dalle autorità del governo Italiano per la promozione della cucina Italiana all’estero e poi…… Ora eccovi i suoi piatti del ferragosto 2020.

Nella foto di copertina lo chef Marcello Russodivito e Ornella Fado, autrice e conduttrice televisiva di “Brindiamo” (le migliori eccellenze italiane negli Usa) a New York.

I piatti dello chef Marcello Russodivito nato a Campobasso con 5 ristoranti a New York

Prosciutto di Parma 24 mesi etichetta nera (Fratelli Galloni) con Burrata e rughetta
Piatto di Prosciutto di Parma con burrata e guacamole
Tortelli con Parmigiano Reggiano, mortadella di Bologna e riduzione di Lambrusco

Il profilo dello chef

Marcello Russodivito è nato a Campobasso, capoluogo del Molise  nel 1975. Si è diplomato nella famosa Scuola alberghiera di Montecatini Terme,  Pistoia.

Dopo aver lavorato in Italia Svizzera, Francia, Germania, Inghilterra e Bermuda lo chef Marcello è approdato nello stato di New York nel 1983. Nel 1986 Chef Marcello apre il suo primo Ristorante col suo nome MARCELLO’S nella Cittadina di Suffern nella Contea di Rockland county New York.

Nel frattempo ha aperto 5 Ristoranti, scritto 2 libri di ricette ed ha ricevuto molte onorificenze dalle autorità del governo Italiano per la promozione della cucina Italiana all’estero. Negli ultimi anni Russodivito è anche importatore e ambasciatore di prodotti di nicchia del Molise, Campania e Calabria. Il sito.

Il piatto stellato di Massimo Pasquarelli, di Pizzoferraro in provincia di Chieti

 

Il piatto dello chef abruzzese Massimo Pasquarelli, primo chef italiano che ha conquistato la Stella Michelin in Asia

Le iniziative del Cim, Chef italiani nel mondo, presieduto dalla chef Marco Medaglia

I piatti degli chef italiani nel mondo per l’Expo

Le kermesse internazionali promosse dal giornale on-line INformaCIBO, con il sostegno di Alma, Scuola internazionale di cucina italiana, del Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Parmigiano Reggiano, di Parma Alimentare, la società della Camera di commercio per la promozione dei prodotti agroalimentari nel Mondo, Cibus e Fiere di Parma. Hanno collaborato gli chef del CIM – Chef italiani nel mondo

Il gelato non è solo dessert by InformaCIBO con gli Chef Italiani nel Mondo: 23 foto pubblicate da L’Espresso food&Wine

E-Book: “99 Ricette per EXPO” by INformaCIBO, la Cucina italiana nel mondo con i piatti di grandi Chef e Food Bloggalline. A 

Prefazione del ministro alle Politiche agricole Maurizio Martina e l’introduzione di Cesare Azzali, direttore Confindustria Parma

L’e-book è stato curato di Cristiano Bacchieri e Giulia Siena

Condividi L'Articolo

L'Autore