“Fai di te stesso un brand”, guida di Riccardo Scandellari sull’identità online
di Informacibo
Ultima Modifica: 10/09/2014
Il libro
"Fai di te stesso un brand. Personal branding e reputazione online" è un libro dedicato al personal branding, edito da Dario Flaccovio Editore, scritto da Riccardo Scandellari, in arte Skande, giornalista e creativo che si occupa di web dal 1998.
Il testo si rivolge a tutti coloro che hanno l’esigenza di crearsi un’identità online e vogliono conquistare visibilità. L’autore, basandosi su tecniche sperimentate direttamente con successo, illustra le potenzialità dei maggiori social network, come ottenere il massimo da essi e come sfruttarli per portare traffico al proprio sito. Scopo del libro è, infatti, quello di aumentare la reputazione attraverso contenuti in cui siano evidenti le proprie capacità, e di creare un network di relazioni con cui amplificarne la visibilità.
Racconta l’autore: “quando ho deciso di scrivere questo libro, ho pensato di poter essere utile a tutti quelli che vogliono capire come aumentare la propria visibilità per motivi professionali. Oppure a chi dopo aver aperto, per moda o perché hanno sperato in una vera opportunità, blog e profili sociali sui maggiori social network non sono riusciti ad ottenere i successi sperati”.
Grazie ai preziosi consigli di Scandellari, è possibile apprendere come utilizzare al meglio il proprio blog, strumento a cui l’autore riconosce un ruolo centrale, per raccontare se stessi, la propria azienda e i propri prodotti o servizi. "Fai di te stesso un brand" insegna come creare un’immagine chiara e coerente di sé e del proprio brand.
Skande non scende negli aspetti tecnici legati alla configurazione dei vari Social network o alla creazione di un blog, preferendo puntare su ciò che avviene dopo e, soprattutto, su come il contenuto e le tecniche di propagazione possano aiutare gradualmente a creare un seguito, e come amministrarlo. L’approccio seguito è rivolto ad una tecnica che richiede un impegno quotidiano, caratterizzata da costi economici assenti o ridotti e dai buoni ritorni di immagine a medio termine.
L’autore
Riccardo Scandellari è un giornalista specializzato nella creazione di contenuti efficaci per il web. In passato ha curato l’immagine online di molte aziende, politici e parsonaggi dello spettacolo.
Si occupa, dal 1998, di tecnologie e tecniche di comunicazione orientate al web. Ha gestito e realizzato numerosi progetti on-line, passando dal posizionamento dei contenuti alla diffusione attraverso blog e Social Network.
E’, inoltre, docente per master universitari e aziende sul web marketing, e tra gli organizzatori del TweetAwards, il maggiore evento Twitter italiano. Ha fondato con Rudy Bandiera l’agenzia NetPropaganda S.r.l.
Tra i clienti attuali e passati: IBM, Banca Mediolanum, Luciana Littizzetto, Nokia, Tre Italia, 6sicuro, Digital Accademia, Telesanterno, Stogea, Eurocommercial, Allegro Italia, Università di Ferrara, Seolab e MarketingArena.
Acquista il libro:
Condividi L'Articolo
L'Autore