Fabio Rolfi. Assessore della regione Lombardia chiede la “Giornata nazionale dell’Agricoltura”
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 05/05/2021
Lo scorso 23 marzo 2021 il Presidente statunitense Joe Biden ha istituito la Giornata Nazionale dell’Agricoltura riconoscendone il valore strategico per la comunità in tempo di pandemia e il ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico.
Ora anche l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Lombardia, Fabio Rolfi. chiede che venga istituita la “Giornata nazionale dell’Agricoltura” e il riconoscimento della figura dell’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio.
La dichiarazione dell’assessore Fabio Rolfi
“La Lombardia – ha detto l’assessore regionale Rolfi – è la prima regione agricola d’Italia sia per valore della produzione agricola, con 7,7 miliardi di euro su 57 miliardi totali a livello nazionale, che per valore della trasformazione, con 3,6 miliardi di euro sui 31 italiani. È necessario dare al settore la giusta rilevanza sia sotto il profilo economico che ambientale. Senza agricoltura non c’è cibo ed è proprio l’attività agricola alla base di diverse filiere come la ristorazione, il turismo e la Dop economy, comparto da 17 miliardi a livello nazionale”.
“Durante il periodo di pandemia gli italiani hanno riscoperto il valore sociale del settore primario ed è giunto il momento di attribuire un riconoscimento istituzionale al ruolo dell’agricoltore. La Regione Lombardia sta facendo squadra con il governo su numerose questioni e siamo in prima linea anche per la difesa e la valorizzazione del made in Italy in ambito agroalimentare”.
“È essenziale – ha concluso l’assessore Rolfi – istituire la giornata nazionale dell’agricoltura anche per avere un momento ufficiale in cui smontare le innumerevoli fake news di cui è vittima il settore. In particolar modo alcune filiere come suinicoltura, lattiero caseario e della carne bovina. Dobbiamo contrastare con i dati scientifici una certa visione agrofobica che sta prendendo piede a causa di una mancanza di corretta informazione”.
Produzione agricola per provincia, in percentuale sul totale della Lombardia
Totale Lombardia 7,8 miliardi di euro (100%); Bergamo 8,8%; Brescia 27,4%; Como 2%; Cremona 15,4 %; Lecco 1,5%; Lodi 5,8%; Mantova 19,7%; Milano 5,5%; Monza 1%; Pavia 9%; Sondrio 2%; Varese 1,8%.
Numero delle aziende agricole lombarde per provincia
Bergamo 4.880, Brescia 9.712, Como 2.064, Cremona 3.804, Lecco 1.103, Lodi 1.288, Mantova 7.461, Milano 3.520, Monza 891, Pavia 6.075, Sondrio 2.280, Varese 1.610.
Condividi L'Articolo
L'Autore