Expo 2015: la ricerca di Indire per il Progetto Scuola
di Informacibo
Ultima Modifica: 29/01/2015
Roma, 29 gennaio 2015. – Parte la collaborazione scientifica tra l’Indire e il progetto Scuola di Padiglione Italia di Expo 2015, la grande esposizione universale di Milano che prenderà il via il prossimo 1 maggio e si concluderà il 31 ottobre 2015.
L’Indire offrirà il proprio contributo con la presentazione dei primi risultati di alcune fra le più innovative linee di ricerca sulla scuola: dalle Avanguardie Educative, che ridefiniscono il rapporto fra spazi e tempi dell’apprendimento, ai modelli didattici offerti da Piccole Scuole Crescono, il progetto rivolto agli istituti montani e delle piccole isole, passando attraverso il più ampio tema delle architetture scolastiche innovative. Nel mese di ottobre, nello spazio di Padiglione Italia – Progetto Scuola i ricercatori dell’Indire, insieme a insegnanti, professionisti ed esperti, racconteranno i processi di innovazione in atto nella scuola.
La scuola avrà un ruolo centrale a Expo 2015: dei venti milioni di visitatori attesi, si stima infatti che ben il 10% saranno studenti. Oltre un milione e mezzo gli studenti italiani, circa settecentomila quelli provenienti dall’estero.
All’interno del Padiglione nazionale dedicato all’eccellenza del “Made in Italy”, il Progetto Vivaio Scuola www.padiglioneitaliaexpo2015.com/it/iniziative/vivaio
-scuole con cui l’Indire collabora sarà un luogo privilegiato di riflessione e condivisione sulle iniziative legate all’intero sistema formativo nazionale, dalla scuola dell’infanzia all’Università.
“La collaborazione scientifica con Padiglione Italia – dichiara Flaminio Galli, Direttore Generale dell’Indire – testimonia la centralità del nostro Istituto nel sistema scolastico italiano ed è frutto dell’impegno sul versante della ricerca educativa anche sul piano internazionale”.
“Grazie all’ accordo siglato con il MIUR e con Expo Milano 2015 – sottolinea Patrizia Galeazzo, Responsabile del Progetto Scuola – Padiglione Italia presenterà nel Vivaio scuola 736 progetti digitali realizzati dagli studenti con i loro docenti a testimonianza del valore educativo coltivato nel nostro Paese. L’esperienza scientifica dell’Indire guiderà il racconto e accompagnerà la vocazione internazionale del progetto”.
Il cuoco Bruno Serato
Una storia internazionale dell’ Istituto di Istruzione superiore Archimede di San Giovanni in Persiceto –Bologna
Un italiano, il cuoco e ristoratore veneto Bruno Serato (su INformaCIBO) trapiantato in USA da circa 30 anni, proprietario del ristorante Anaheim White House in California, ha costruito un’organizzazione non profit per assicurare il pasto a 300 “motel kids” in California. Che opera meravigliosa: cucinare la pasta per i bambini significa, cura, attenzione, famiglia. (Da Padiglione Italia)
Condividi L'Articolo
L'Autore