Expo 2015: al via la settimana Orgoglio Italia
di Informacibo
Ultima Modifica: 01/06/2015
Milano, 1° Giugno 2015 – Dal 2 al 7 giugno Expo Milano 2015 celebrerà la settimana Orgoglio Italia, durante la quale le realtà italiane presenti – a partire, ma non solo, dai territori e dalle aziende italiane rappresentate a Padiglione Italia e sul Cardo – dedicheranno eventi e installazioni celebrative del nostro Paese. La settimana sarà inaugurata domani, 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, dalla parata Orgoglio Italia che partirà alle ore 17.00 dall’Expo Center per giungere, dopo aver percorso il Decumano e l’intero Cardo, all’Albero della Vita. Qui terrà uno show inedito che il pubblico potrà godere soltanto durante la settimana di Orgoglio Italia.
Lo spettacolo andrà in scena alle ore 18.30, alle 20.00 e alle 21.00.
La mattina, alle ore 11.00, si esibirà nella piazza interna di Palazzo Italia il coro giovanile italiano, con repliche alle 13.30 e alle 15.00. I giovani coristi, tra i 18 e i 28 anni, provengono da diverse città d’Italia e da molteplici esperienze musicali.
Alla parata di Orgoglio Italia parteciperanno i lavoratori e i rappresentanti delle realtà Italiane che hanno contribuito alla realizzazione di Expo Milano 2015: le maestranze che hanno costruito il sito espositivo, le realtà pubbliche e private che animano gli spazi e le piazzette del Cardo e le ONG italiane, quotidianamente impegnate a Expo Milano 2015. La sfilata sarà guidata da due marching band e da un gruppo di sbandieratori che inviteranno il pubblico a seguirla sino all’Albero della Vita, dove si potrà assistere a uno show tricolore. All’incrocio tra Decumano e Cardo, in Piazza Italia, con un flashmob prenderà vita la scritta Italia.
Numerosi i protagonisti dello scenografico spettacolo di Orgoglio Italia: P&I, CAME, Enel, Coop, Ferrovie dello Stato, Intesa San Paolo, NEW HOLLAND AGRICULTURE, FCA, Mantovani, Viridia, MM, Ferrero, Illy, RUBNER, Sarappalti , Elios, Telecom, Vinitaly, Bilfinger, Regione Sardegna, Friuli, Italcementi, Coldiretti, S. Pellegrino, Zanussi, Martini, Gewiss, Coppini, Orgoglio Brescia, Pirelli, Birrificio Angelo Poretti, Rigoletto, Ecco Pizza e Pasta, Vinitaly, Ci.PI, Granarolo, Italferr, Bologna Fiere, FONDO STRATEGICO ITALIANO (1 pax), Casa Don Bosco (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) Fondazione Triulza, Lions Clubs International, Save the Children Italia ONLUS, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.
Sempre domani saranno inaugurate, lungo il Decumano, le installazioni dei mercati realizzate dal premio Oscar Dante Ferretti, presente il 2 giugno a Expo Milano 2015 per l’occasione.
Anche i partner pubblici e privati hanno organizzato iniziative in omaggio alla settimana italiana. La Terrazza MARTINI by Pininfarina si colorerà di bianco, rosso e verde. Protagonista assoluto sarà uno dei simboli dello stile vita italiano, l’aperitivo, in una cornice dove tutto parlerà di Italia e italianità: dall'abbigliamento dei bartender alla playlist della Terrazza, rigorosamente con sola musica italiana. Per l'occasione, mixologist di Casa MARTINI offriranno agli ospiti alcuni speciali cocktail, come il “Cocktail Tricolore”. Inoltre un evento dedicato al grande design italiano il 3 giugno con Pininfarina, il leggendario studio torinese che ha progettato la Terrazza Martini ad Expo.
Ecco Pizza&Pasta organizzerà una mostra fotografica per raccontare il lungo viaggio della pizza e della pasta nei 5 continenti, la loro importanza storica, culturale e sociale. La storia di un popolo, quello italiano, che, più di tutti, è capace di vincere la sfida del gusto e della qualità.
Il tricolore è il tema scelto anche da Rigoletto Gelato&Cioccolato, che per tutta la settimana offrirà ai visitatori una bruschetta di pane guarnita con il “Gelato Orgoglio Italia”, composto da tre gusti fuori dell’ordinario: Pesto, Lardo di Colonnata e Pomodoro, in collaborazione con Coppini Arte Olearia.
Made in Italy protagonista anche allo spazio Coldiretti con la Mostra dei “Nati per caso” che, per tutta la settimana, sarà vetrina dei prodotti alimentari italiani più famosi, frutto della casualità o addirittura nati da errori grossolani, che hanno prodotto specialità uniche apprezzate in tutto il mondo.
Bianco, rosso, verde protagonisti anche dello spazio Roma Lazio, dove festoni e bandiere accoglieranno le famiglie e i numerosi visitatori di Palazzo Italia. Per la gioia dei più piccoli, non mancheranno palloncini e piccoli dolci tricolore.
Il palinsesto di Orgoglio Italia continua mercoledì 3 giugno, alle 17.00, lungo il Cardo, durante la giornata di protagonismo pesarese, con la manifestazione “Dai territori all’Expo: la provincia di Pesaro e Urbino si presenta: la follia dello storico Carnevale di Fano, la ½ notte bianca dei bambini a Pesaro.
Il 4 giugno sarà la prima delle 6 giornate di protagonismo del Sistema Brescia che per Expo Milano 2015 ha dato vita al progetto e all'Associazione Temporanea di Scopo 'Sistema Brescia x Expo 2015' su iniziativa della Camera di Commercio, del Comune, della Provincia, delle due Università Statale e Cattolica e dell'Associazione Industriale Bresciana. Da questo laboratorio di idee e progettualità sono nati Brend, luogo di aggregazione e di espressione delle eccellenze del territorio e Albero della Vita: opera simbolo di Expo.
La giornata, intitolata “Expo Generation/Brescia, Mondo, Mondi” si aprirà, alle 10.30, con la Parata Together, la banda cittadina junior e cinquecento bambini e ragazzi delle scuole di Brescia e provincia in cammino per Expo e si svilupperà con varie iniziative sui temi della cooperazione internazionale, scuola, cultura e volontariato.
Durante tutta la settimana, dal 2 al 7 giugno, il Cardo sarà “vestito” con i colori della bandiera e a tutti i visitatori verranno distribuite le spille con il logo di Padiglione Italia.
Condividi L'Articolo
L'Autore