Parmigiano Reggiano: premium partner del Festival dello Sport Trento
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 10/09/2019
L’evento si terrà a Trento dal 10 al 13 ottobre. Il Parmigiano Reggiano, prezioso alleato degli sportivi, sarà presente con tante iniziative: dai talk “Alimentazione dei Campioni” con Gregorio Paltrinieri a “Lo Sport è Donna” con Elisa Di Francisca. Lo stand di degustazione sarà nella centralissima piazza Pasi.
Il Consorzio Parmigiano Reggiano sarà Premium Partner della seconda edizione del Festival dello Sport: il grande evento organizzato dalla Gazzetta dello Sport e dalla Provincia di Trento che si terrà nel capoluogo trentino dal 10 al 13 ottobre. Quattro giornate, una in più dello scorso anno, di eventi, workshop e incontri dedicati al tema “il fenomeno, i fenomeni”. Il Consorzio sarà presente con lo stand di degustazione e due talk show con campioni del calibro del nuotatore Gregorio Paltrinieri e della schermitrice Elisa De Francisca.
Il Re dei Formaggi, prezioso alleato degli sportivi, non poteva che essere tra i protagonisti dell’edizione 2019 grazie alle sue “fenomenali” qualità intrinseche: digeribilità, alto contenuto di calcio presente in forma biodisponibile, assenza di conservanti, fonte di minerali, piacevolezza e gradimento organolettico.
Il commento di Nicola Bertinelli
“Il Parmigiano Reggiano non è solo buono – ha affermato il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli – fa anche bene. La nostra Dop è un’icona della tradizione, ma è allo stesso tempo un prodotto estremamente contemporaneo, in linea con uno stile di vita sano e dinamico. Gli ingredienti sono solo tre: latte crudo, sale e caglio. È privo di additivi e conservanti, è facilmente digeribile ed è anche naturalmente privo di lattosio. Bastano 25g di Parmigiano Reggiano per apportare all’organismo una quantità di proteine che contribuisce alla crescita e al mantenimento della massa muscolare”.
La bontà e le qualità del Parmigiano Reggiano saranno protagoniste del talk “Alimentazione dei Campioni” con due ospiti d’eccezione: Gregorio Paltrinieri, campione olimpico di nuoto dei 1500 metri stile libero a Rio de Janeiro e Maurizio Casasco, presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana. L’appuntamento è per sabato 12 ottobre alle ore 15.00, presso la Sala Depero.
Domenica 13 ottobre alle ore 11.00 sarà invece la volta della conversazione a tema “Lo Sport è Donna” che si terrà presso la sala di rappresentanza di Palazzo Geremia. Le protagoniste del talk saranno la schermitrice Elisa Di Francisca, campionessa olimpica nel fioretto individuale a Londra 2012, la karateka Sara Cardin, campionessa mondiale nella specialità Kumite nel 2014 e la endocrinologa Linda Vinozzi.
Grazie ai suoi amminoacidi liberi al calcio altamente assimilabile, ai sali minerali e alle proteine, il Parmigiano Reggiano un alimento ideale per gli sportivi: una porzione di soli 25 g di Parmigiano Reggiano apporta una quantità di calcio che contribuisce alla normale funzione muscolare e del metabolismo energetico. Nella stessa porzione da 25 g è inoltre presente una quantità di fosforo che contribuisce al mantenimento di ossa e denti normali.
Il Consorzio sarà inoltre presente durante tutti e quattro i giorni del Festival dello Sport con uno stand nella centralissima piazza Pasi. Oltre a offrire il prodotto in degustazione saranno organizzate attività educative sul tema del Parmigiano Reggiano e dell’area di origine.
Condividi L'Articolo
L'Autore