Olio Officina Festival, diretto da Luigi Caricato, a Milano
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 04/01/2019
La ottava edizione di Olio Officina Festival, ideata e diretta da Luigi Caricato, oleologo, autore di diversi volumi dedicati all’olio extra vergine di oliva, sarà di scena a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2019.
In programma degustazioni guidate di oli, olive e finger food, blending di oli, nonché mostre d’arte, spettacoli, conferenze, talk show e seminari di approfondimento.
Una ottava edizione tutta incentrata sul tema della pubblicità
Il grande dibattito si concentra tutto su una questione essenziale: come sia possibile, oggi, comunicare e promuovere una materia prima nobile e preziosa come l’olio extra vergine di oliva andando oltre i consueti messaggi, sviluppando nuove idee, nuove formulazioni, nuove narrazioni, includendo, in questo percorso esplorativo anche gli altri condimenti, oltre all’olio da olive.
L’olio immaginario e l’olio immaginato: un po’ alimento, un po’ condimento; un po’ functional food, un po’ piacere sensoriale. Una materia prima che unisce e non divide, che amalgama, veicola sapori e conferisce profumi piacevoli alle pietanze.
La pubblicità, si sa, muove il mondo e determina anche il successo commerciale di un alimento, imponendolo alle attenzioni dei consumatori di ogni angolo del globo. Proprio per questo a Olio Officina Festival interverranno i grandi maestri, artefici della pubblicità, i titolari delle storiche agenzie, i creativi, gli art director, i copywriter, nonché, a loro supporto, un nutrito gruppo di sociologi, antropologi, letterati, esperti di marketing sensoriale e nuovi media, artisti e visual designer, esperti di semiotica e teorici delle lingue e dei segni, oleologi, nutrizionisti, cuochi, sommelier e molti altri specialisti di svariati settori che si confronteranno sul tema olio e sui molteplici e possibili impieghi.
L’intero Palazzo delle Stelline di Milano – il chiostro e tutte le sale, da giovedì 31 gennaio a sabato 2 febbraio 2019 – diventerà un edificio “oliocentrico”, ospitando mostre d’arte e spettacoli, performance artistiche, una libreria e un caffè letterario, oltre alle sale di assaggio dedicate (per degustazioni guidate di oli, olive e finger food), nonché conferenze, talk show e seminari di approfondimento.
Alcune sale sono destinate a un pubblico professionale, altre sale a un pubblico amatoriale, appassionato del buon cibo e che vuole confrontarsi con le produzioni olearie italiane e del resto del mondo. Sono infine previsti due annulli filatelici di Poste Italiane, riservati ai collezionisti, nonché uno spazio di approfondimento incentrato sul packaging e il visual design, oltre a molte altre sorprese, come è ormai tradizione del festival, stimolare nuove visioni e stupire, partendo da una materia prima qual è l’olio extra vergine di oliva, fino a ieri ignorata e utilizzata solo per abitudine, ma non ancora del tutto compresa e apprezzata.
Il Museo della latta d’olio – L’appuntamento del 31 gennaio 2019 a Olio Officina Festival, presso la sala Leonardo
L’olio in latta
Dario Cimorelli, ad di Silvana Editoriale; Manuela Guatelli, Museo Guatelli; Daniela Lauria, Museo Guatelli
La Collezione Storica di Lattine per Olio diventa un libro per i tipi di Silvana Editoriale. Si tratta di una raccolta unica al mondo, dove sono riunite oltre sei mila contenitori per l’olio realizzati tra la fine Ottocento e prima metà del Novecento da importanti designers per esportare il prezioso ingrediente alle comunità di emigrati Italiani. Ogni lattina costituisce una vera opera d’arte e mostrava un pezzo di storia dell’Italia di cui andare fieri nel mondo: dalla lirica alla politica, dai santi ai grandi personaggi della storia…
I Temi di Olio Officina Festival dal 2012 al 2019
Edizione 2012: Oltre le consuetudini: un nuovo linguaggio per l’olio
Edizione 2013: Il lato femminile dell’olio e del cibo
Edizione 2014: L’anima sociale dell’olio e del cibo
Edizione 2015: L’olio alimenta l’eros
Edizione 2016: Avanguardia. L’olio del futuro
Edizione 2017: Energia! Olio in movimento
Edizione 2018: Io sono un albero
Edizione 2019: Nostra Signora Pubblicità
Per informazioni, scrivere a [email protected]
Condividi L'Articolo
L'Autore