Nero Norcia 2018: l’edizione della rinascita
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 27/02/2018
Nero Norcia, la mostra mercato del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici della Valnerina, nella sua edizione 2018 significa rinascita. A seguito del terremoto del 2016 che ha colpito il centro Italia, la città di san Benedetto è impegnata in un percorso di ripartenza.
Nero Norcia 2018: date e luoghi
In programma per tre fine settimana, dal 23 al 25 febbraio, dal 2 al 4 e dal 9 all’11 marzo, Nero Norcia mette insieme la sua lunga tradizione e la voglia di guardare al futuro con un’edizione, la 55esima, rinnovata nella veste grafica e nei contenuti.
Nero Norcia quest’anno è un’occasione per far riaprire la città a cittadini e turisti. Il centro storico ospiterà iniziative di carattere istituzionale, il centro polivalente la parte convegnistica, mentre la mostra mercato sarà nello stadio comunale Europa.
Norcia avrà modo di esprimersi attraverso le tipicità gastronomiche che l’hanno resa famosa, oltre al tartufo nero pregiato, la norcineria, i legumi e i formaggi. Previsti oltre 100 stand enogastronomici per scoprire i prodotti tipici del territorio e non solo.
Weekend tematici
I tre weekend di Nero Norcia 2018 saranno tematici. Il primo dedicato al diamante nero di Norcia con approfondimenti sul tartufo come prodotto di eccellenza e bene da tutelare, il secondo alla filiera dell’agroalimentare di cui Norcia vive nel suo rapporto con l’innovazione, il terzo all’economia della ricostruzione 4.0.
Il programma
Venerdì 23 febbraio è in programma un workshop che vede la partecipazione del Ministero dello sviluppo economico e dell’Istituto internazionale per il commercio estero per discutere delle opportunità all’estero delle piccole e medie imprese locali. A seguire, alle 10.30, il convegno ‘Il tartufo: cultura e valorizzazione del territorio’ con l’Associazione nazionale Città del tartufo, di cui Norcia è tra i soci fondatori, presentatrice e referente del percorso di candidatura Unesco per la ‘Cerca e cavatura del tartufo in Italia’ come patrimonio immateriale dell’umanità. Poi, il taglio del nastro con le autorità alle 16.
Sabato 24 alle 15.30, una delegazione del Gruppo europeo tartufo per parlare de ‘Le potenzialità della tartuficoltura in Europa e strategie di miglioramento’.
Domenica 25 dalle 10 al Gal Valle umbra e Sibillini con un incontro sulla rete sentieristica della Valnerina come volàno di sviluppo.
Venerdì 2 marzo alle 10.30 via alla tavola rotonda a cura di Federalimentare ‘Tutela e valorizzazione dei prodotti agroalimentari’
Domenica 4 marzo con un focus del Lions Clubs Perugia Host.
Venerdì 9 marzo Nel terzo fine settimana si parla di ricostruzione in chiave di strumenti e infrastrutture digitali a partire da venerdì 9 marzo alle 15 con la tavola rotonda ‘Acceleratio’, momento di confronto tra realtà nazionali come G2 Milano e locali tra cui Connesi, con la presenza di acceleratori d’impresa che potranno dare spunti alle aziende del territorio per rialzarsi.
Spazio, poi, a tante altre attività come Incontri b2b tra aziende italiane, buyer e chef esteri, show cooking, rievocazioni e spettacoli medievali e al cartellone culturale che vedrà il suo momento più alto nella presenza in forma completamente gratuita di Michele Zarrillo, domenica 4 marzo alle 15.
Condividi L'Articolo
L'Autore