La Sagra della Castagna di Montella Igp - InformaCibo

La Sagra della Castagna di Montella Igp

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 19/10/2018

Mentre la produzione di castagne Made in Italy continua a crescere, con un aumento stimato dalla Coldiretti dell’80% in più rispetto a cinque anni fa, c’è da sottolineare come il castagno riveste un ruolo importante in molte aree collinari e montane del nostro Paese, non solo per la produzione di frutti e legno, ma anche per il presidio del territorio e per la salvaguardia dell’assetto ambientale e idrogeologico.

La bellezza dei boschi, con castagni spesso centenari, rende fruibili tali luoghi anche per scopi turistici e di svago

L’habitat risulta inoltre fondamentale per la selvaggina, per la produzione del caratteristico miele e per la raccolta dei funghi e dei piccoli frutti. Anche per questo restano molto popolari le feste e le sagre dedicate a castagne e marroni in tutta la penisola, a partire da Cuneo (la Fiera Nazionale del Marrone), con il pià grande mercato dei produttori di Campagna Amica di Coldiretti.

Molte sono inoltre le produzioni riconosciute Dop e Igp legate alla Castagna, in particolare in Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte e Campania).

E proprio in Campania in provincia di Avellino a Montella da venerdì 2 a domenica 4 novembre si terrà la trentaseiesima edizione della “Sagra della Castagna Igp”

L’evento in programma nel suggestivo borgo irpino vede le caldarroste protagoniste assolute ma ci saranno anche 150 stand tra enogastronomia e prodotti tipici, che offriranno anche i prodotti della Terra d’Irpina, come il caciocavallo impiccato, salumi, miele e dolci.

Anche quest’anno, il paese aprirà le sue porte ai visitatori che potranno visitare tutti i luoghi di interesse grazie anche ad un nutrito programma di visite e attività della Pro Loco Montella Alto Calore che, con i suoi volontari, garantirà la fruibilità dei tanti luoghi d’interesse, come il Convento di San Francesco a Folloni, al fine di migliorare l’accoglienza ai tantissimi visitatori che ogni anno raggiungono questa comunità e rendere la loro permanenza più gradevole e interessante.

La manifestazione si snoderà lungo il seguente percorso: Via M. Cianciulli – P.zza S. Bartoli – P.zza G. Moscariello – Via Don Minzoni – Via P. Colucci – Via Carbonara – Via F. Cianciulli – Via F. Bonavitacola.

L’inaugurazione ufficiale della trentaseiesima Sagra della Castagna di Montella Igp è in programma per venerdì, 2 novembre, alle ore 18. A seguire si apriranno gli stand gastronomici e partiranno gli spettacoli sui quattro palchi e quelli itineranti che animeranno la prima serata dell’evento.

Ricco il programma della seconda giornata di Sagra. Sabato, 3 novembre, li stand gastronomici apriranno dalle ore 10.00 e resteranno aperti per tutto il corso della giornata.

Alle ore 11.00, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni Palatucci”, la cerimonia di premiazione della terza edizione del Concorso Fotografico “Castagna Viva”. Alle ore 19.00 di sabato uno dei momenti clou della Sagra della Castagna, con l’Accensione del Braciere in piazza Bartoli.

Alle ore 19.30, sempre in piazza Bartoli, la terza edizione della Rassegna “Castagna d’Oro di Montella”.  Nel corso della serata si alterneranno momenti di musica e spettacolo sui quattro palchi ed itineranti lungo il percorso della Sagra.

Per domenica, 4 novembre, gli stand gastronomici saranno aperti a partire dalle ore 10.00 e per tutto il corso della giornata. Il percorso della sagra sarà ancora una volta animato da musica e divertimento per la giornata di chiusura della trentaseiesima edizione della Sagra della Castagna di Montella Igp.

I prodotti Dop e Igp a tutela dell’alta qualità della produzione Made in Italy

Ecco alcuni tipi di castagne che hanno ottenuto il riconoscimento europeo:

  • 4 si trovano in Toscana e sono il Marrone del Mugello Igp, il Marrone di Caprese Michelangelo Dop, la Castagna del Monte Amiata Igp e la Farina di Neccio della Garfagnana Dop

  • in Campania è riconosciuta la Castagna di Montella Igp e il Marrone di Roccadaspide Igp

  • in Emilia Romagna il Marrone di Castel del Rio Igp

  • in Veneto il Marrone di San Zeno Dop e i Marroni del Monfenera Igp

  • in Piemonte la Castagna Cuneo Igp e il Marrone della Valle di Susa Igp

  • nel Lazio la Castagna di Vallerano Dop.

Condividi L'Articolo

L'Autore