Identità Golose 2018: il Fattore Umano
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 28/02/2018
Il Fattore Umano è il tema dell’edizione 2018, la 14esima, di Identità Golose Milano, dal 3 al 5 marzo 2018 al centro congressi MiCo di via Gattamelata, nel capoluogo lombardo.
Il piatto simbolo è la pizza nelle interpretazioni di due grandi pizzaioli: La Scarpetta di Franco Pepe e l’Aria di Pane di Renato Bosco.
Il Fattore Umano è il filo conduttore di Identità Golose 2018: una riflessione che mette al centro l’uomo chef e spinge a ragionare sulla progressiva spersonalizzazione dei rapporti tra le persone.
Un fenomeno che si riflette anche nella ristorazione, con il rischio di omologazione dilagante anche a livello di alta cucina, dove gli autori hanno poco di loro da dire. Si registra un dilagare di piatti che fanno il verso a culture di altri paesi piuttosto che ai menù degli chef più importanti.
E non per uno scambio di culture e di contaminazioni, ma per nascondere i propri limiti colorandoli con immagini rubacchiate qua e là. Invece di impegnarsi ad approfondire i propri punti di forza, si seguono tendenze e capricci nel timore di non cavalcare l’onda del momento.
E allora, se tutto è a disposizione di tutti, se tecniche, idee e ingredienti non sono più “segreti dello chef”, cosa fa la differenza? La capacità delle persone di relazionarsi tra loro, rispettandosi e spronandosi a crescere e migliorarsi passo dopo passo. (cit. Paolo Marchi, ideatore di Identità Golose)
Tutto il programma e gli ospiti sul sito di Identità Golose
Condividi L'Articolo
L'Autore