Happycheese, tutte le novità dell'edizione 2019 - InformaCibo

Happycheese, tutte le novità dell’edizione 2019

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 23/01/2019

Dal 26 gennaio al 30 marzo 2019 torna l’appuntamento con HappyCheese, l’aperitivo di montagna che valorizza i formaggi trentini abbinandoli alle altre eccellenze del territorio

 

Happycheese è uno slalom di 27 aperitivi con i formaggi delle Dolomiti e i migliori prodotti del Trentino come i pregiati vini della regione, le bollicine di montagna Trentodoc, le birre artigianali locali e le mele La Trentina. L’evento, organizzato dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con le ApT del territorio, si svolge nelle Valli di Fiemme, Fassa, San Martino di Castrozza e Passo Rolle, dal 26 gennaio al 31 marzo per un totale di 17 date.

Happycheese 2019

Non solo formaggi: il meglio dei prodotti tipici trentini

Come detto, ingredienti sempre a km 0 con i formaggi più noti come il Puzzone di Moena DOP, il Trentingrana, il Primiero di Malga, il Cher de Fascia o il Mezzano di Cavalese, affiancati da alcune novità casearie molto interessanti. Per ciascuno di questi il giusto abbinamento, servito direttamente dal produttore: le bollicine del Trentodoc o, in alcuni casi, un calice di Teroldego Rotaliano, Müller Thurgau, Marzemino e Nosiola. Non mancheranno alcuni momenti dedicati alla birra artigianale di Fiemme e del birrificio Bionoc’. A completare il tutto le mele La Trentina, speck e lucanica, così come miele, confetture e erbe di montagna.

Il programma dell’evento

La novità dell’edizione 2019 è nelle quattro sezioni tematiche – Gourmet, Sound, For Family e Taste the Sunset – che danno una preziosa indicazione in più sugli appuntamenti speciali da non perdere, oltre a quelli classici. Si comincia il 26 gennaio con il Gourmet, con un brindisi in piazza a Moena alla vigilia della Marcialonga. Protagonista, insieme al Puzzone di Moena DOP, uno show cooking capitanato dal giovane Stefano Croce con l’ausilio del miglior sommelier d’Italia, Roberto Anesi. Scende in piazza anche il Trentino wine corner con i vini delle 13 aziende partner di HappyCheese, dai grandi marchi ai piccoli produttori di nicchia, selezionati in collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino, molti dei quali aderenti anche all’Istituto Trentodoc. Per gli appassionati di cucina e dimostrazioni live, sono in programma altri due appuntamenti Gourmet, il 30 gennaio a San Martino di Castrozza al Rifugio Tognola e l’8 marzo al Rifugio Passo Valles, con un aperitivo dedicato in particolare alle donne.

Tornano anche gli appuntamenti al tramonto, Taste the Sunset, con due location classiche come il Rifugio Maria, a quasi 3000mt di quota sul Sass Pordoi con vista a 360° su tutte le Dolomiti, e il Rifugio Colverde, ai piedi del Cimon della Pala con tanto di Ski Show dei maestri di sci. New entry l’appuntamento di San Valentino (14 febbraio), la versione HappyCheese in Love sull’Alpe Tognola, con una spettacolare enrosadira sulle Pale di San Martino per i più romantici e la possibilità di fiaccolata lungo la pista TognolaUno per i più esperti.

Per gli amanti della buona musica, invece, l’appuntamento è con HappyCheese Sound che conta ben 6 date in cui sarà protagonista la musica live. Da non perdere gli aperitivi sulle piste da sci con Dolomiti Ski Jazz in Val di Fiemme a Baita Passo Feudo e Baita Ciamp dele Strie e Val di Fassa Panorama Music tra il Passo San Pellegrino (Baita Paradiso) e la skiarea Ciampedie (Baita Checco). Gran finale, per un benessere a 360°, a QC Terme Dolomiti a Pozza di Fassa con uno speciale Aperiterme a filo d’acqua con vista dolo-mitica.

HappyCheese è anche occasione per un aperitivo in famiglia, soprattutto nelle 4 occasioni For Family, pensate per far scoprire il gusto dei prodotti locali in modo divertente anche ai bambini. Due gli appuntamenti in caseificio, in Val di Fiemme a Cavalese (1 febbraio) e in Val di Fassa a Pera di Fassa (4 marzo), con una simpatica “caccia al formaggio” che si concluderà nei magazzini di stagionatura del Trentingrana con un brindisi per grandi e piccini. Da segnare in agenda anche le due novità: l’apericena dell’8 febbraio a Baita Ciamp dele Strie, con tanto di trasporto in motoslitta e laboratori per bambini, e l’aperitivo a Passo Rolle a Cimon Stube del 28 febbraio con la dimostrazione di soccorso in compagnia dei cani da valanga. Occasioni per tutta la famiglia sono anche gli appuntamenti di HappyCheese Pizza, in programma il 30 gennaio e 13 marzo a San Martino di Castrozza e nella settimana dal 23 al 30 marzo in Val di Fassa. Torna, infine, anche l’appuntamento del Carnevale in piazza a San Martino di Castrozza (5 marzo), con il Villaggio del Gusto che farà da corollario alla fiaccolata dei maestri di sci con il tradizionale “falò de la Vecia” (tastetrentino.it/happycheese, per tutti i dettagli sull’evento).

Condividi L'Articolo

L'Autore

Giornalista

Giornalista e digital strategist per ViaBagutta Comunicazione. Scrivo di food & beverage per testate di settore come Informacibo.it e Osserva Beverage de La Repubblica. Curo "Onde", una newsletter dedicata ai temi della comunicazione e "Blu Mediterraneo", community per gli amanti del mare.