“Food Film Fest 2019“ a Bergamo il cinema gastronomico
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 23/08/2019
Le emozioni dei film legati al cibo: alle ore 18.30 di mercoledì 28 agosto inizia a Bergamo il “Food Film Fest“, il Festival Internazionale Cinematografico dedicato al mondo del cibo.
L’inaugurazione del festival si svolge presso UBI City in Piazza Vittorio Veneto, con un saluto da parte degli organizzatori e delle autorità cittadine, a seguire aperitivo offerto da Coldiretti Bergamo. Il festival terminerà domenica 1 settembre e interesserà principalmente Città Alta, nello specifico Piazza Mascheroni e Sala Curò, nella adiacente Piazza Cittadella.
Numerosi gli appuntamenti previsti da mercoledì 28 agosto: tavole rotonde a cura di esperti del settore, proiezioni dei film in concorso, Laboratori del Gusto, degustazioni, serate in lingua e laboratori dedicati ai più piccoli.
Il Food Film Fest, promosso dall’Associazione Montagna Italia e dalla Camera di Commercio di Bergamo, è un festival dedicato al mondo del cibo. La manifestazione vuole diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che raccoglie film da tutto il mondo (corti e lungometraggi, documentari e film d’animazione) legati al tema del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare.
Sarà il village Food Film Fest in Piazza Mascheroni a fare da cornice, sabato 31 agosto a partire dalle ore 20.00, alla premiazione dei film italiani e stranieri divisi in tre concorsi: Doc, Food movie e Animation.
31 i film finalisti tra gli oltre 500 ricevuti dal Comitato Organizzatore da 71 nazioni differenti. Produzioni speciali, recupero delle tradizioni, sostenibilità ambientale, ossessioni e dipendenze sono solo alcuni aspetti trattati da registi di ogni parte del mondo.
Nella serata conclusiva saranno consegnati cinque premi
La partecipazione a tutti gli eventi in programma è a ingresso libero.
In caso di pioggia gli appuntamenti in cartellone in piazza Mascheroni si sposteranno alla sala Curò in Piazza Cittadella.
Condividi L'Articolo
L'Autore