Festival delle Sagre di Asti
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 05/09/2019
Il Festival delle Sagre Astigiane 2019 è la seconda manifestazione (dopo il Palio di Asti) del Settembre Astigiano. Un evento che unisce folklore, tradizioni e ottima cucina piemontese con prodotti locali. Il posto giusto dove scoprire l’essenza del Monferrato astigiano. Giunto nel 2019 alla sua 46ª edizione, vede la piazza Campo del Palio, trasformarsi nel ristorante a cielo aperto più grosso del Mondo con 41 Pro Loco riunite in un unico posto, oltre 70 piatti della tradizione: ritorna nel fine settimana del 7 e 8 settembre il grande Festival delle Sagre di Asti.
Oltre 3000 figuranti in costumi d’epoca, a piedi o sui carri trainati dai buoi e dai trattori sfileranno l’8 settembre nel centro storico di Asti per l’occasione.
Le Proloco metteranno in scena le loro tradizioni locali: lavoro nei campi, i mestieri, le feste e i riti religiosi, dalla vendemmia al battesimo, dalla battitura del grano alla festa di leva, per una rievocazione unica nel suo genere.
In piazza del Palio il 7 e 8 settembre le 41 casette di legno, uno per ogni Comune, “disegneranno i confini del più grande ristorante d’Italia a cielo aperto che ospiterà buongustai provenienti dall’Italia e dall’estero” dice il presidente della Camera di Commercio, Erminio Renato Goria. Una settantina le specialità gastronomiche della tradizione contadina, abbinate per il primo anno a vini doc e docg del territorio.
Il programma
Dalle ore 18.30 di sabato 7 Settembre 2019, inizierà la manifestazione enogastronomica del Festival delle Sagre (Scopri il menu 2019).
Domenica mattina 8 Settembre invece, dalle ore 09.15, le 41 Pro Loco dell’Astigiano sflileranno per la città di Asti durante la storica sfilata delle sagre.
Il menu
Il Menu della Sagra delle Sagre Astigiane affonda le sue radici nel passato. Prodotti tipici locali, come gli Agnolotti al Plin al sugo di Arrosto, i Taijarin al Tartufo bianco di Asti, Acciughe con il Bagnetto, il Fritto misto alla piemontese, il Bollito Misto di Moncalvo, vino Docg come Barbera d’Asti e di Nizza e bonet o le famosissime frittelle di Cessole.
Il Festival delle Sagre fa parte della Douja d’Or 2019, il 53/esimo Salone nazionale dei vini che si svolge dal 6 al 15 settembre.
Sito web ufficiale: Festival delle Sagre di Asti
Leggi anche:
Condividi L'Articolo
L'Autore