Festa del Torrone di Cremona 2019
di Alice Bignardi
Ultima Modifica: 18/09/2019
La Festa del Torrone Cremona 2019 durerà 9 giorni e si terrà da sabato 16 a domenica 24 novembre. La festa di quest’anno è tutta dedicata al genio di Leonardo, in ricorrenza dei 500 anni dalla sua morte, e in suo onore saranno organizzati moltissimi eventi a carattere culturale. Per l’occasione, produttori di Torrone, cioccolato e dolci proveniente da tutta Italia, saranno presenti nel centro storico della città e organizzeranno degustazioni e presentazioni dei loro nuovi prodotti. Saranno organizzati giochi e spettacoli per bambini e saranno aperti al pubblico moltissimi edifici della città, come il Teatro Ponchielli e l’Academia Cremonensis.
Sul sito ufficiale della Festa del Torrone si possono trovare il programma completo di tutti e 9 i giorni, le informazioni turistiche con le convenzioni e i tour della città organizzati per l’occasione.
Più di venti edizioni e 350mila partecipanti a quella del 2018, se ne aspettano ancora di più per il 2019. La Festa del Torrone è un esempio di come si possa sfruttare un prodotto tipico per rilanciare un territorio. “Quando l’offerta agroalimentare riesce a coinvolgere il consumatore anche a livello culturale e artistico, infatti, questa si trasforma in turismo e anche il territorio ne beneficia”, commenta l’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi. Per intenderci, Cremona conta circa 71mila abitanti, un quinto dei visitatori che da tutta Italia e dall’estero si riversano in città durante la Festa del Torrone, e questo fa sì che insieme al territorio anche gli altri prodotti tipici della zona – come il salame Cremona e la mostarda – possano trarre vantaggio da manifestazioni tanto riuscite.
Itinerari: Cremona in un giorno? Ecco tre cose da non perdere.
Condividi L'Articolo
L'Autore