Expocook, a Palermo il Salone dedicato al settore della ristorazione
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 06/04/2018
Ritorna alla presenza di grandi chef nell’area della Fiera del Mediterraneo. Tre giorni di appuntamenti all’insegna del buon cibo
A distanza di sei mesi ExpoCook ritorna con la seconda edizione nel capoluogo siciliano, dal 10 al 12 aprile, scegliendo la fiera del Mediterraneo come luogo d’incontro per gli addetti alla ristorazione. Tre giorni di appuntamenti all’insegna del buon cibo, dalle ore 10 alle 18, con la partecipazione di grandi chef in showcooking, assaggi, conference, degustazioni e premiazioni.
Tra i grandi chef presenti da segnalare Marcello Valentino, Consulente della ristorazione e docente di diverse scuole nazionali, lo chef Valentino ha ricevuto il titolo di “Ambasciatore della cucina” per l’Accademia Italiana Gastronomia Storica. Qui una intervista allo chef siciliano apparso su Saporie. Lo chef durante la prima edizione ha presentato il piatto Cous cous “allo scoglio”.
Obiettivo principale di Expocook è «fare sistema, in un settore enormemente cresciuto negli ultimi anni – dice Fabio Sciortino, uno degli organizzatori – desideriamo creare un appuntamento annuale per la Sicilia e per tutti coloro che hanno a cuore il mondo della cucina. La nostra soddisfazione – continua Sciortino – è di aver coinvolto le grandi aziende nazionali del settore, assenti da anni in Sicilia , evidenziando sia quelle regionali che le eccellenze del nostro territorio».
Torna a Palermo la seconda edizione di Expocook, il primo salone espositivo dedicato al settore della ristorazione in cui il gusto, in tutte le sue declinazioni, sarà il protagonista indiscusso.
Sono circa 80 le aziende presenti distribuite su 3000 mq di spazi espositivi dedicati a questo evento patrocinato dalla Regione Siciliana Attività produttive, Comune di Palermo, Camera di Commercio, Confcommercio Palermo, Confesercenti, Casartigiani (Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani) e Associazione pubblici esercizi Palermo (aderente a Fipe nazionale).
Expocook è una vetrina importante per gli espositori ma anche un’occasione per gli addetti ai lavori di confronto su come far conoscere e valorizzare al meglio le eccellenze del territorio poiché è il primo salone, a Palermo, dedicato al mondo della ristorazione.
Senza dubbio la vera protagonista di Expocook è la Sicilia, terra ricca di profumi e sapori, la cui promozione avviene grazie ad iniziative di turismo enogastronomico.
L’ attività delle aziende partecipanti gravita intorno all’ambito del food & beverage: dalla consulenza ai finanziamenti, dal designer e progettazione all’arredo di interni ed esterni, dai sistemi informatici di cassa alla gestione lavoro, dalle attrezzature e utensileria all’abbigliamento da lavoro, dai surgelati e fresco ai prodotti agroalimentari per celiaci e vegani.
Tanti anche i momenti dedicati alla conoscenza delle materie prime e alle metodologie di cottura tra tavole rotonde, dibattiti e interventi dei professionisti del settore come chef, pizzaioli, barman campioni di mixology, campioni di latte art, caffetteria, mastri pasticceri e gelatai il cui filo conduttore è divulgare l’importanza della qualità delle materie prime utilizzate.
Condividi L'Articolo
L'Autore