Cicciolata invernale a Podere Riosto e assaggi dei nuovi vini
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 29/01/2019
Podere Riosto apre le botti dei vini della vendemmia 2018 e celebra un classico della gastronomia emiliana ‘sotto la neve’: la Cicciolata Invernale. L’appuntamento è per domenica 3 febbraio dalle 10 alle 18 nelle suggestive colline di Riosto sopra Pianoro.
La cantina, l’agriturismo e il ristorante gestiti dalla famiglia Galletti-Franceschini apriranno i battenti al pubblico di eno-appassionati dalle 10 alle 18 per un assaggio dei vini ’nuovi’ direttamente dalle botti, con la possibilità di passeggiare nei vigneti, gustare il pranzo con il menù tradizionale dell’agriturismo (solo su prenotazione, al prezzo di 35 euro/persona) e degustare i vini DOC e DOCG in bottiglia, partecipare a degustazioni guidate sugli abbinamenti cibo-vino.
E mentre si celebra il vino, i norcini inizieranno la lavorazione delle carni di maiale e cinghiale nei paioli fumanti all’aperto. Si potranno assaggiare i ciccioli caldi fumanti, appena fatti, e poi le carni grigliate e bollite. La tradizionale vendita del vino sfuso proseguirà in cantina tutti i giorni feriali con orario continuato e il sabato mattina.
Le novità dell’anno
“Sarà anche l’occasione per brindare – dice Cristiana Galletti, sommelier e titolare della cantina – con la nostra novità, il Dolce Sensazione , uno spumante demisec lievemente amabile da uve Pignoletto delle colline di Riosto. E con la nuova annata della Vigna del Fantini Rosé , bollicine ottenute dalle uve di una vite centenaria scoperta nel 1961 da Luigi Fantini nel territorio del comune di Pianoro e da noi registrata nel Registro Italiano Vigneti nel 2009 con il nome appunto di Vite del Fantini”.
“Naturalmente offriremo in degustazione anche i nostri rossi classici – continua Cristiana Galletti -, ossia i tre Cabernet risultati vincitori della medaglia d’oro all’Austrian Wine Challenge 2018 di Vienna (AWC), concorso enologico internazionale con produttori da tutto il mondo. Il CABERNET SAUVIGNON DOC 2015, intenso e aromatico, che ben si sposa con gli arrosti e la cacciagione. Il GRIFONE Selezione 2012, di buona complessità grazie al lungo affinamento in barrique di rovere. E infine l’ARISTO Riserva 2012, il campione della casa, intenso nel colore e nei profumi di frutta rossa e matura, gusto morbido e tannini dolci da abbinare a carni rosse e selvaggina”.
Podere Riosto
La famiglia Galletti-Franceschini è una famiglia del vino. L’Ing. Sandro Galletti è stato premiato a Vinitaly 2012 con la Medaglia di Cangrande come “Benemerito della Vitivinicoltura Italiana”. Podere Riosto rappresenta un frammento di storia alle porte di Bologna, colline boscose dove le querce e i cipressi delimitano le vigne e i ruderi di Riosto e raccontano storie che si perdono nei secoli.
L’azienda si trova sulle colline di Pianoro, a sud di Bologna, ad un’altitudine media di 350 mt. s.l.m. Il Podere comprende 24 vigneti specialistici – per una estensione di 16 ettari – che per la composizione pedologica rappresentano dei Cru. La qualità del vino trae origine dalle caratteristiche climatiche, geologiche ed ambientali del nostro territorio, dall’ambiente incontaminato e dall’impiego delle più moderne tecnologie enologiche nel rispetto della tradizione e dell’ambiente. Podere Riosto è una azienda enoturistica a 360 gradi.
La produzione e la vendita dei vini si affianca all’ospitalità nella struttura dei Calanchi di Riosto e all’organizzazione di eventi, cerimonie, ricevimenti e matrimoni nella sala degustazione dove i vini di Podere Riosto accompagnano la cucina tradizionale bolognese, famosa in tutto il mondo.
Condividi L'Articolo
L'Autore