A Ortona (Chieti), un calice, un libro, un autore - InformaCibo

A Ortona (Chieti), un calice, un libro, un autore

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 22/07/2019

Cinque serate nella Biblioteca delle Città del Vino. A Orsogna (Chieti) autori a confronto e grandi etichette.

Dal 27 luglio al 30 agosto

Nell’anno del 50° della prima edizione di “Vino al vino. Viaggio alla ricerca dei vini genuini” di Mario Soldati, la Biblioteca delle Città del Vino di Orsogna (Chieti), inaugurata a dicembre nella Torre di Bene, presenta una rassegna estiva dedicata alla lettura, alla cultura e ai grandi vini.

Cinque libri, scelti dal direttore delle Città del Vino, Paolo Benvenuti, tra gli oltre 4mila titoli presenti, e cinque etichette in accompagnamento a saggi e romanzi, testi tecnici, di economia e di agraria o di storia del vino, a vario titolo legati agli stessi autori.

L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Abruzzo, del Consorzio dei Vini d’Abruzzo e dei Comuni di Orsogna e Ortona.

Sarà ospitata presso la Sala della Musica (sopra l’Enoteca regionale) di Palazzo Corbo a Ortona, in corso Giacomo Matteotti 81.

Questo il calendario degli incontri che avranno inizio alle ore 18 per concludersi alle 19-19.30

Il 27 LuglioL’Abruzzo della Vite e del Vino“, di Fabio Pietrangeli e Maurizio Odoardi. A seguire degustazione Montepulciano d’Abruzzo Doc e Pecorino d’Abruzzo Doc

Il 28 Luglio “Vino, Il romanzo segreto”, di Roberto Cipresso, in degustazione il Brunello di Montalcino 2014 Roberto Cipresso.

Il 2 AgostoItalia Contadina”, di Rossano Pazzagli, in degustazione Tintilia Herero.16 (Gran Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2019, di Herero, Campobasso).

Il 7 Agosto “La Stirpe del Vino”, di Attilio Scienza, in degustazione Jassarte Igt Toscana, di Guado al Melo, Castagneto Carducci

Il 30 AgostoIl Mistero del Barolo”, di Giovanni Negri, in degustazione Barolo Serradenari di Giulia Negri, La Morra.

La Biblioteca delle Città del Vino di Orsogna vuole così valorizzare il ricco patrimonio inaugurato lo scorso dicembre nella Torre di Bene: oltre 4.000 opere dedicate al vino e al suo mondo, ma anche guide, saggi, testi tecnici, di economia e di agraria, di storia del vino a livello mondiale, nazionale e locale, di pubblicazioni edite dalle singole amministrazioni comunali e che non sono reperibili nel tradizionale circuito delle librerie.

Condividi L'Articolo

L'Autore