Euro 2020: ecco cosa mangeremo guardando le partite di calcio
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 17/06/2021
Ci siamo: dopo lo slittamento di un anno a causa della pandemia, inizia Euro 2020. L’Italia giocherà la prima partita contro la Turchia proprio nella giornata inaugurale all’Olimpico di Roma, con la speranza di arrivare a giocare la finale dell’11 luglio allo stadio di Wembley, a Londra.
E come ogni volta che ci sono gli Europei di calcio o i Mondiali, iniziano anche una serie di riti collettivi legati alle partite: guardarle tutti insieme, a casa o nei maxi schermi montati nei locali e all’aperto, mangiando. Cosa esattamente? Cosa mangiano le famiglie italiane mentre guardano le partite?
Leggi anche: La ricetta del Pane Palloncino in omaggio a Euro 2020
Dai popcorn alla pasta al pomodoro
Gfk ha stilato una classifica degli alimenti più mangiati durante le partite di calcio analizzato i consumi italiani durante gli ultimi Europei di calcio, tenutisi nel 2016.
Il risultato? Aumenta il consumo di bevande alcoliche e analcoliche, di snack salati, dolci confezionati ma anche gli ingredienti per preparare torte fatte in casa. E, a sorpresa, schizza in alto anche l’acquisto di tutti gli ingredienti per preparare la classica pasta al pomodoro!
Leggi anche: 10 birre perfette per 10 serate casalinghe
Top 10 alimenti più consumati
Certo quest’anno, dopo 18 mesi di pandemia, qualcosa potrebbe cambiare: in attesa di analizzare i consumi legati a Uefa 2021, ecco la top 10 degli alimenti più consumati durante le partite:
- Popcorn
- Preparati per torte
- Formaggi fusi in fette
- Wafer
- Mascarpone
- Pelati e pomodorini
- Torte pronte
- Pasta all’uovo
- Preparati per dessert
- Lievito di birra
Condividi L'Articolo
L'Autore