Esce la Guida "Rossa", la prima, la più famosa, la più venduta e la più criticata - InformaCibo

Esce la Guida “Rossa”, la prima, la più famosa, la più venduta e la più criticata

Guida Michelin, la presentazione online 25 novembre. Noi presentiamo le novità e “Tre Stelle Michelin”: Enciclopedia dell’alta ristorazione mondiale con la storia dei 286 ristoranti tristellati dal 1933 al 2020

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 22/11/2020

Mancano pochi giorni alla presentazione della nuova Guida Michelin Italia 2021 che purtroppo quest’anno avverrà online.

L’appuntamento è fissato per mercoledì prossimo, 25 novembre.

Il direttore della guida Michelin Italia Sergio Lovrinovich, dal canto suo, ha sottolineato, a chi gli chiedeva previsioni, che “è ancora presto per trarre conclusioni; gli ispettori sono clienti in incognito che raccontano la loro esperienza, non si occupano di statistica né fanno previsioni”.

Quest’anno ci sarà la Stella Verde: la sostenibilità al primo posto

Le visite  degli ispettori, ha precisato Lovrinovich,  si sono svolte nella massima regolarità: “Ciò che sappiamo e che gli chef che hanno puntato alla qualità non rinunceranno a proporla. E i criteri di valutazione applicati dagli ispettori resteranno i medesimi. Ma l’edizione 2021 presenterà una novità importante: conferiremo la stella Verde agli chef che pongono attenzione al tema della sostenibilità. I criteri di assegnazione saranno svelati il 25 novembre, in occasione della presentazione con un evento digitale. La Guida Michelin nel tempo si è evoluta aggiungendo informazioni importanti per il lettore. Non bisogna dimenticare che non fa critica gastronomica, ma ha l’obiettivo di consigliare il viaggiatore a meglio orientarsi sul territorio, segnalandogli gli indirizzi che possono migliorare la sua esperienza di viaggio”.

Per scoprire tutte le novità bisogna aspettare quindi l’appuntamento del 25 novembre 2020 alle ore 11,30 sulle piattaforme della “Rossa”.  Collegarsi in diretta ai  link:
https://live.michelin.it/
https://www.facebook.com/MichelinItalia

Ma noi, in attesa della fatidica data diamo altre notizie e qualche novità

Tre Stelle Michelin: un vero e proprio diario sui ristoranti tristellati

Enciclopedia dell’alta ristorazione mondiale con la storia dei 286 ristoranti tristellati dal 1933 al 2020.

Nello scorso mese di settembre è uscito “Tre Stelle Michelin” edito da Maretti Editore. La presentazione si è svolta a Roma nel “Glass Hostaria”, ristorante stellato della Chef Cristina Bowerman ed era  presente  l’autore Maurice von Greenfields, alias Maurizio Campiverdi dell’Accademia Italiana di Cucina.

L’autore del libro racconta tutti i Tre stelle Michelin, i primi in Francia nel 1933. Maurizio Campiverdi  vanta anche una sua collezione di menù, la più grande al mondo con ben 75mila menu.

Tre stelle Michelin è uscito una prima volta nel 2000, quando i locali tristellati erano 105, ora tutto è stato rivisto  e curato da Manfredi Nicolò Maretti  (Maretti Editore) e lo si puo’ trovare on-line oppue in in libreria: un vero e proprio viaggio lungo 60 anni attraverso  i 286  ristoranti tristellati dal 1933 a oggi.

La prefazione del volume

Questo libro ricopre un arco temporale di centoventi anni di storia, il presente e il futuro della gastronomia mondiale, dal 1900 (prima edizione della Guida Michelin) sino al 2020 (anno di questa pubblicazione). Una piccola bibbia per gli amanti della cucina stellata, che potranno apprezzare i racconti dei templi dell’alta gastronomia francese e internazionale, gustarsi i menu e le ricette dei celebri chef dell’haute cuisine, analizzare le evoluzioni editoriali e i nuovi accordi commerciali della Michelin, osservare le ascese stellate e i declini gastronomici che si sono susseguiti tra il XX e XXI secolo, e scoprire i nuovi simboli utilizzati dalla celebre Guida Rossa.

Dulcis in fundo, entrerete a far parte, come veri e propri commensali, delle esperienze gastronomiche vissute direttamente dall’autore che fanno di questo libro un unicum nel suo genere.

Sono 286 i ristoranti Tristellati che troverete all’interno del volume, tutti quelli che sono stati insigniti delle Tre stelle Michelin dal 1933 (anno in cui compaiono per la prima volta) a oggi.

Ciascun Tristellato viene accompagnato da una scheda descrittiva frutto della conoscenza diretta dello stesso Campiverdi; le schede dei ristoranti non provati in prima persona sono contraddistinte dal simbolo (non visitato dall’autore). Grazie a questo manuale culinario attraverserete più di un secolo di avvenimenti gastronomici in tre Continenti diversi (Europa, America e Asia). Stelle e Forchette saranno le vostre compagne di viaggio. Buona lettura! (Prefazione al volume a cura di Manfredi Nicolò Maretti)

Autore: Maurice von Greenfields alias Maurizio Campiverdi – Pagine: 720 ca. Prezzo: 30,00 euro

Una storia lunga 120 anni: i segreti di una guida di successo

La prima. La più famosa. La più venduta. La più criticata

La “Rossa” presentata nel 2017 e 208 a Parma, Città Capitale italiana della Cultura 2020 + 21

La presentazione al Teatro Regio di Parma

La guida Michelin, quella che tra allori e polemiche tiene banco dal lontano 1900, quando i fratelli André e Edouard Michelin –gli stessi che undici anni prima avevano iniziato una fortunata attività nel settore degli pneumatici– pubblicarono la prima edizione con copertina rosso fuoco.

La Guida Michelin Italia è stata presentata per due anni (2017 e 2018) al Teatro Regio di Parma, la città Capitale italiana della Cultura 2020 + 21.

2020, l’attenzione per una ristorazione più sostenibile

Un riconoscimento dedicato, la stella verde, il nuovo pittogramma che promuove gli chef che si sono assunti la responsabilità di preservare le risorse e abbracciare la biodiversità, ridurre gli sprechi alimentari e sostenere una cucina sempre più green.

La sostenibilità della Michelin Italia 2020

Il sito Star Revelation Italia: per rivivere l’edizione dell’anno scorso presentata a Piacenza e tante altre notizie

Tutto QUI

Condividi L'Articolo

L'Autore