enozioni a milano dal 13 al 15 novembre
di Informacibo
Ultima Modifica: 05/11/2015
enozioni a milano è il titolo del ricco fine settimana che AIS – Associazione Italiana Sommelier dedica alla cultura del vino.
Per 3 giorni (dal 13 al 15 novembre) The Mall, uno spazio di oltre 4mila mq nel nuovo quartiere di Porta Nuova, ospiterà un percorso alla scoperta di 400 fra le migliori etichette italiane e internazionali con un focus su vini provenienti dall’Argentina, dalla Slovenia, dalla Francia e dal Sudafrica.
Venerdì 13 novembre, in particolare, sarà possibile degustare i 400 vini premiati con il massimo riconoscimento dalla guida VITAE pubblicata da AIS e fresca di stampa, nonché i vini che possono vantare il simbolo “tastevin” – ossia le cantine che hanno fatto la storia del paesaggio vinicolo italiano.
Irresistibile l'elenco dei vini in degustazione (Cliccare QUI).
In cartellone anche 15 straordinarie degustazioni a numero chiuso: un ricco ventaglio di proposte alla scoperta di grandi denominazioni, etichette e terroir italiani (Franciacorta, Trento, Sicilia, Oltrepò Pavese, Bolgheri, Lugana, Alto Adige, Valtellina, Toscana, Marche) e stranieri (Bordeaux, Tokaji, Borgogna, Champagne). Si tratta di appuntamenti unici tra i quali una incredibile verticale (dal 1966 al 2012) di Beaune Grèves Vigne de l’Enfant Jésus, cru leggendario, vino simbolo della maison Bouchard Père et Fils in Borgogna.
Oltre alle degustazioni sono previsti due appuntamenti ad ingresso libero per il pubblico sino ad esauriento posti.
Entrambi i momenti regaleranno l'esperienza di una straordinaria visione a 360° sulla città. Vertigini comprese !
- sabato 14 novembre alle ore 11.30 al 24° piano della Diamond Tower – il talk show “Il gusto del vino: quando la sensorialità ha un ruolo sociologico” organizzato in collaborazione con Università Cattolica di Milano e IULM.
- domenica 15 alle ore 10.00 ancora in Diamond Tower è prevista la finale del Concorso Miglior Sommelier d'Italia con il Premio Franciacorta.
enozioni a milano è un’occasione per avvicinarsi e ragionare sul mondo del vino di qualità che l’AIS 2.0 si propone di promuovere non solo attraverso la capillare attività didattica ma anche conducendo gli appassionati tra i vigneti, in cantina, in un collegamento diretto con le aziende e il territorio.
Una passione per il vino che solo a Milano ha fatto segnare una crescita del 25% dei soci iscritti negli ultimi 4 anni.
A conti fatti, nessuno in Italia ha saputo svolgere un’opera di divulgazione paragonabile a quanto AIS ha fatto in mezzo secolo di attività. Oggi AIS è un’associazione che conta oltre 32.000 soci iscritti. Dei circa 7000 partecipanti che ogni anno si iscrivono al primo livello del corso, oltre il 30% è costituito da donne. Il 53 % dei soci che hanno frequentato i corsi, hanno ottenuto l’attestato di sommelier. Il 45% degli iscritti ai corsi è costituito da persone appartenenti a una fascia di età compresa tra i 18 e i 45 anni. La sola Lombardia conta nel 2015 4700 soci, di cui 1700 sono milanesi.
INFO | enozioni a milano
THE MALL – Piazza Lina Bo Bardi 1 (Via Galileo Galilei, ang. Viale delle Liberazione)
Biglietto di ingresso giornaliero per il pubblico: 35 euro il 13 novembre e 30 euro nelle giornate del 14 e 15 novembre
www.congressoais2015.com
Condividi L'Articolo
L'Autore