Enovitis in Campo a Corato (BA) il 17 e 18 giugno
di Informacibo
Ultima Modifica: 13/05/2016
Sono stati infatti una quarantina i rivenditori di attrezzature, tecnici e rappresentanti di marchi grandi e piccoli, a rispondere a questa prima chiamata in Puglia.
Confermata anche per il 2016 la presenza dei più importanti costruttori della meccanica made in Italy ma “molto ci si aspetta – hanno confessato gli organizzatori – dai produttori locali che hanno sviluppato appositi dispositivi per andare incontro alle esigenze delle produzioni autoctone e che possono pertanto candidarsi a svolgere un ruolo da protagonisti nella manifestazione”. Come sempre a Enovitis in Campo, che in questa edizione ha ricevuto il patrocinio di Regione Puglia e FederUnacoma, saranno infatti in esposizione tutte le attrezzature per la lavorazione del vigneto che potranno essere visionate e “testate” in movimento tra i filari.
L’edizione pugliese di Enovitis in Campo – in programma i prossimi 17 e 18 giugno presso l’azienda vitivinicola Torrevento di Corato (Ba) – punta a migliorare ancora di più le performance delle precedenti edizioni con un programma ricco e diversificato dedicato alla viticoltura di precisione, alle energie alternative ma anche all’olivicoltura, argomenti che saranno sviluppati anche grazie a un ampio programma di convegni e workshop ospitati in due tensostrutture dedicate.
In primo piano ci sarà anche la coltivazione biologica e la regione ospitante, la Puglia, cui saranno dedicati diversi appuntamenti. Da una parte le esperienze e le ricerche in tema di agricoltura di precisione, dall’altra un confronto tra le viticolture di Nord e Sud Puglia. Ma spazio anche al vino rosato, una tipologia produttiva dalle mille sfaccettature che sta vivendo oggi un’importante rivalutazione.
-
Viticoltura biologica
Venerdì 17 giugno ore 9,30 – 11,00
- Il Rosato testimone di una tradizione, scomessa sul futuro
Venerdì 17 giugno ore 9,30 – 11,00
-
Agricoltura di precisione: esperienze in Puglia
Sabato 18 giugno ore 9,30 – 11,00
Anche nel Sud Italia stanno crescendo le esperienze e le ricerche in tema di agricoltura di precisione e Unione Italiana Vini, tramite il progetto Tergeo, con questo incontro si ripromette di aggiornare sui recenti sviluppi. Tra le case history, il progetto di ricerca portato avanti proprio a Torrevento dall’Università di Perugia e dal Crea.
-
Nord e sud Puglia: due viticolture a confronto
Sabato 18 giugno ore 11,30 – 13,00
Il Nord e il Sud della Puglia presentano peculiarità e tratti distintivi che hanno seguito percorsi di valorizzazione diversi: il punto sulla situazione e le prospettive nelle parole dei protagonisti.
Worshop tecnico-scientifici
-
La gestione del suolo nell’interfila e nel sottofila del vigneto
Venerdì 17 giugno ore 11,30 – 13,30
-
Meccanizzazione dell’olivo
Venerdì 17 giugno ore 14,00-16,00
-
Nuove varietà resistenti alle malattie e i nuovi portinnesti serie M.
Sabato 18 giugno ore 9:30-11:00
Seminario Tergeo in collaborazione con Vivai Cooperativi Rauscedo per presentare le nuove varietà che consentono e evitare o ridurre drasticamente gli interventi con fitofarmaci contro la peronospora e l’oidio. Verranno inoltre presentati i nuovi portinnesti della serie M con prestazioni nettamente migliori di quelli storici abitualmente utilizzati anche in Puglia.
Per approfondimenti: www.enovitisincampo.it
La location: Azienda vitivinicola Torrevento
Dal 1997 Unione Italiana Vini con il brand ENOVITIS organizza eventi dedicati al comparto dei prodotti, attrezzature e servizi per la viticoltura e l’olivicoltura. Sotto il brand Enovitis a febbraio 2014 Unione italiana Vini – la principale Associazione del settore vitivinicolo- e Veronafiere – la piattaforma fieristica italiana a respiro internazionale più prestigiosa nell’ambito agricolo – hanno siglato una partnership per raggiungere l’obiettivo di diventare insieme il riferimento europeo per la promozione delle tecnologie per la viticoltura.
Il programma di promozione delle tecnologie per la viticoltura ENOVITIS si articola in eventi che hanno sempre una natura informativa, formativa e di relazione business tra gli attori del comparto, con specializzazioni diverse a seconda del tipo di appuntamento: networking e agenda setting per Enovitis Business, predominanza espositiva e di marketing di prossimità per Enovitis in Fieragricola, natura dimostrativa con sperimentazioni delle tecnologie nel vigneto per Enovitis in Campo, confronto permanente sui contenuti viticoli di natura tecnico-scientifica tra gli attori del ciclo economico negli incontri Tergeo.
Condividi L'Articolo
L'Autore