Enoturismo, la wine hospitality di Tommasi è a portata di clic - InformaCibo

Enoturismo, la wine hospitality di Tommasi è a portata di clic

Le esperienze in cantina, in agriturismo, in hotel e la ristorazione ora sono prenotabili online sul neonato portale dell'azienda

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 18/07/2022

La digitalizzazione al servizio dell’enoturismo e di esperienze sempre più personalizzabili. Questa la strada, all’insegna di apertura e crescita, che ha deciso di seguire la famiglia Tommasi per permettere al pubblico di organizzare e prenotare online visite e degustazioni nelle tenute storiche in Valpolicella, in Toscana a Montalcino con l’apertura al pubblico di Casisano e a Barile in Basilicata presso Paternoster.
Tutto ciò è reso possibile ora dal nuovo portale Tommasi Wine Hospitality, una piattaforma che include tutta l’ospitalità di una delle più importanti famiglie del vino italiano: Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel&Spa con il Ristorante Borgo Antico e le Terme della Valpolicella, l’Albergo Mazzanti e il Caffè Dante Bistrot in centro a Verona; l’agriturismo Poggio al Tufo a Pitigliano, nel cuore della Maremma Toscana.
Casisano wine tasting
“L’ospitalità è sempre stata parte del DNA e della storia della famiglia Tommasi. Rivedere i visitatori in cantina e nelle nostre strutture ricettive è una grande soddisfazione”, spiega Pierangelo Tommasi. Si tratta di un ritorno e una riscoperta per i turisti italiani (circa il 60% ) e per i turisti esteri (il 40%), che arrivano in maggior parte dall’Europa. Su tutti Germania, Svizzera, Olanda, Belgio, Scandinavia e Regno Unito. “Paesi in cui – prosegue Pierangelo Tommasi – i consumatori conoscono i nostri vini da tempo e che, finalmente, possono tornare a visitare i territori in cui il prodotto prende vita. Il nuovo portale online nasce dalla volontà di avvicinare ancora di più il pubblico facendo conoscere tutte le diverse iniziative che organizziamo nelle nostre tenute”.

Soddisfazione e fiducia traspaiono anche nelle parole di Michela Tommasi: “Siamo davvero molto felici di tornare allo stesso entusiasmo e agli stessi numeri del 2019, con un trend di visitatori, che se continua ci permetterà di chiudere il 2022 con una previsione di crescita significativa. Confidiamo che questo fermento continui fino a fine anno grazie, anche al nuovo portale che ci permetterà non solo di offrire un servizio migliore, ma anche un monitoraggio preciso dei flussi e della permanenza nelle nostre strutture”.

Tommasi Wine&Bike

Le proposte online dell’azienda permettono di scoprire il vino in tutte le sue sfaccettature e sono pensate sia per chi si approccia a questo mondo per la prima volta e sia per gli appassionati. Si possono scegliere infatti diverse tipologie di degustazione, corsi di cucina, tour con l’e-bike tra i vigneti della Valpolicella e i trattamenti “Terme & Vino”, una vera immersione nelle uve come strumento di benessere per corpo e mente, proprio come accade presso Terme della Valpolicella, l’area termale di Villa Quaranta.

Villa Quaranta è stato il primo progetto di ospitalità, tra i primi in Italia per il trait d’union che ha saputo creare tra accoglienza e vino – sottolinea Barbara Tommasi – era la fine degli anni ‘80, quando era pionieristico parlare di ospitalità legata al nostro mondo. Un’unione fortunata che è stata di esempio per molti e che ora stiamo applicando anche nelle altre tenute in Italia e che siamo orgogliosi di rappresentare”.

Sul sito si possono prenotare anche le esperienze nella tenuta toscana di Montalcino a Casisano, finalmente aperta al pubblico, e i tour nel Vulture, presso tenuta Paternoster, nella terra dell’Aglianico.

Per la famiglia Tommasi, la creazione del portale Tommasi Wine Hospitality è stato il risultato naturale del lungo lavoro fatto in tema di enoturismo. Un punto di partenza per accompagnare wine lover, clienti e semplici curiosi in un vero e proprio viaggio nel mondo del vino italiano. Ma soprattutto un modo per offrire un servizio quanto più su misura per ogni cliente.

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L'Autore

Giornalista

Giornalista e digital strategist per ViaBagutta Comunicazione. Scrivo di food & beverage per testate di settore come Informacibo.it e Osserva Beverage de La Repubblica. Curo "Onde", una newsletter dedicata ai temi della comunicazione e "Blu Mediterraneo", community per gli amanti del mare.