Edoardo Raspelli a Ginevra tra gli allevamenti di pecore dei contadini bergamaschi emigrati
Appuntamento domenica 13 dicembre dalle 11.20 su Canale 5, per Le Storie di Melaverde
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 07/12/2020
Il critico enogastronomico, Edoardo Raspelli, ci porta di nuovo in Svizzera per trattare un argomento molto importante e anche, da un certo punto di vista attuale: l’emigrazione.
Si parlerà infatti (domenica 13 dicembre dalle 11.20 su Canale 5) di quegli italiani che tanti hanno fa hanno scelto, quasi sempre per necessità, di lasciare la propria terra e di andare a lavorare all’estero.
La puntata si svolgerà infatti alla periferia di Ginevra, dove sono presenti ancora vaste zone rurali nelle quali anni fa si è stabilita una folta comunità di contadini italiani, in particolari di pastori bergamaschi.
Raspelli ci racconterà proprio la storia di un pastore bergamasco
Del perché abbia deciso di venire qui negli anni ’50, di com’era la vita qui per un pastore italiano emigrante e del suo progressivo integrarsi ricevendo incarichi di maggiore responsabilità nella gestione dell’azienda agricola in cui lavorava.
Conosceremo poi il figlio del nostro protagonista, nato in Svizzera, ma molto affezionato alle sue origini, che ha scelto di continuare a fare l’agricoltore e il pastore e che oggi gestisce oltre mille ettari di terra tra la Svizzera e la Francia.
Conosceremo infine cosa voglia dire voler rimanere attaccati al paese in cui si è nati, tanto da voler fondare un’associazione, i Bergamaschi nel Mondo, per poter rimanere insieme, ritrovarsi e festeggiare, anche il Natale.
Condividi L'Articolo
L'Autore