Eccellenze digitali: un progetto web di Google in collaborazione con la fondazione Symbola
di Informacibo
Ultima Modifica: 22/01/2014
Roma 22 gennaio 2014. Come già annunciato da INformaCIBO ieri, Google, insieme al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Unioncamere, ha creato nell'ambito dell'iniziativa Made in Italy: eccellenze in digitale la piattaforma google.it/madeinitaly, realizzata dal Google Cultural Institute.
Una galleria di prodotti, da quelli più famosi, quali Parmigiano Reggiano o Grana Padano, Prosciutto di Parma o San Daniele, o ancora il vetro di Murano, fino a eccellenze meno note quali per esempio la fisarmonica di Vercelli, il merletto di Ascoli Piceno o la carota novella di Ispica.
Vedere l'articolo di INformaCIBO cliccando QUI: Google investe sull'eccellenza del Made in Italy e valorizza le produzioni Dop e Igp
Ma Google ha anche deciso di realizzare, sempre nell'ambito del progetto "Made in Italy: eccellenze in digitale", il sito www.eccellenzeindigitale.it), insieme alla Fondazione Symbola e con il coordinamento scientifico del professor Stefano Micelli dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola ha così affermato: “La vocazione dell’Italia è produrre all’ombra dei campanili cose che piacciono al mondo. Il web è un trampolino straordinario proprio verso il resto del mondo. In cui, come dicono i dati di Google, cresce la voglia di Italia, della nostra bellezza, dei nostri prodotti. Lo ha ricordato in modo efficace proprio a qui a Roma Eric Schmidt: in un mondo globalizzato, un prodotto di nicchia non ha più un mercato di nicchia. E questo anche grazie alla Rete. Il progetto di Google, Symbola e Ca’ Foscari può dare alla nostra economia, alla miriade di nicchie di eccellenza, una marcia in più, grazie alla sfida digitale. Una sfida alla quale abbiamo aderito con grande convinzione. Un’opportunità che gli imprenditori italiani, anche grazie a questo nuovo strumento formativo che è Made in Italy: eccellenze in digitale, non si lasceranno sfuggire. L’Italia, non lo dobbiamo dimenticare, è forte quanto fa l’Italia, quando scommette sulle cose che la rendono unica: bellezza, qualità, paesaggio, tradizioni, coesione sociale, legame con i territori. E se lo fa con le nuove tecnologie, il web e gli strumenti che il presente ci offre non la batte nessuno”.
Un sito e un percorso formativo online per fornire agli imprenditori idee e riferimenti pratici per utilizzare il web come mezzo per sviluppare il proprio business.
Oltre a una lezione di Vint Cerf, la piattaforma propone contenuti che valorizzano prima di tutto le storie di quegli imprenditori artigiani che, scommettendo sulla rete, hanno consolidato la propria forza competitiva e proiettato la propria attività in uno scenario internazionale.
A collaborare a eccellenzeindigitale.it, in veste di media partner con La Repubblica, è anche il Gruppo Editoriale L'Espresso.
Da segnalare infine che prosegue l'impegno di Google insieme a Unioncamere, per 20 borse di studio destinate a giovani “digitalizzatori” che per 6 mesi affiancheranno aziende piccole e medie in diverse regioni d'Italia per aiutarle a portare il Made in Italy online. I giovani selezionati, dopo un training formativo, inizieranno il loro percorso di educazione al digitale delle Pmi italiane facendo base nelle diverse Camere di Commercio delle aree che partecipano all'iniziativa.
Il bando completo e i territori coinvolti saranno resi noti nel corso del mese di febbraio.
Made in Italy – Google
Parmigiano Reggiano DOP e Prosciutto di Parma DOP
Ecco le pagine dedicate a due tra le maggiori eccellenze del made in Italy alimentare, il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma.
Condividi L'Articolo
L'Autore