E' uscito “Io Essicco”, la guida pratica all’arte di essiccare - InformaCibo

E’ uscito “Io Essicco”, la guida pratica all’arte di essiccare

Un volume per conoscere tutto quello che bisogna sapere sul fenomeno dell'essiccazione e della conservazione

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 21/11/2019

Regola numero uno: la conoscenza. “In milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché”, così ha scritto Bernard Baruch e un proverbio Zen ha precisato: “La conoscenza è imparare qualcosa ogni giorno”.

E allora noi poniamo un interrogativo: le persone, e in particolare il mondo della gastronomia, conoscono bene le tecniche di come e perché “essiccare” un prodotto?

La necessità di conservare gli alimenti è antica quanto la storia dell’uomo. Quando da cacciatore l’uomo si è trasformato in agricoltore ha capito che i frutti della terra e del suo lavoro andavano protetti per poterne usufruire nel tempo. Oggi nel mondo gastronomico le parole essiccare, salare, disidratare, liofilizzare sono parole sempre più conosciute ma non sempre tutti conoscono i complessi processi di trasformazione degli alimenti.

Proprio per conoscere tutto quello che devi sapere sul fenomeno dell’essiccazione e della conservazione è appena uscito il libro “Io Essicco”, la guida pratica all’arte di essiccare, realizzata da Tre Spade Academy, l’aggregatore delle iniziative di Tre Spade rivolte a ricerca, formazione e divulgazione sui temi delle tecniche di cucina.

Un volume indispensabile per chi vuol consocere tutti i processi dell’essiccazione. In quattro capitoli si danno le risposte a queste domande: Perchè conservare gli alimenti; La conservazione mediante la rimozione dell’acqua; l’essiccamento in corrente d’aria; Come essiccare a casa.

Una sezione è dedicata agli ortaggi: verdure, erbe e aromi, e tanto altro ancora

Ci sono anche “lezioni” di pratica con le spiegazioni di tutte le variabili in gioco in caso di essiccazione e le modalità di utilizzo dell’essiccatore in preparazioni semplici e, per i più volenterosi, anche complesse.

Nel volume ci sono anche tante ricette

Nella pubblicazione non può mancare un’ampia sezione riservata alle “ricette”, con una panoramica di bellissime foto di piatti. Per tutti citiamo le ricette della Brigata delle Tavole Accademiche, la brigata ddegli chef presso l’Università degli studi di scienze gastronomiche di Pollenzo a Bra (Cn) che prepara due bei piatti: “Due spaghi, aglio, olio e peperoncino” e “Asparagi in primavera”.

Tantissimi sono gli autori delle preparazioni, ricordiamo Claudio Sadler, chef patron del ristorante omonimo a Milano, Tiziana Colombo, presidente dell’associazione “Il Mondo delle Intolleranze”, Sabrina Fattorini, autrice del blog architettandoincucina.it, Errico Recanati, chef patron del ristorante Andreina a Loreto in provincia di Ancona.

Gli autori del volume sono Ernestina Casiraghi, docente di scienze e tecnologie alimentari e Gabriella Giovanelli, professore associato Scienze degli alimenti dell’Università degli Studi di Milano.

“Io Essicco” presentato ad Host di Fiera Milano

Da segnalare infine che ha destato molto interesse alla fiera Host di Milano, l’organizzazione di una serie di iniziative tutte dedicate all’essiccazione a cura di Maurizio Di Dio.

Ne è stato protagonista assoluto ATACAMA, l’essiccatore di ultima generazione ormai diventato indispensabile attrezzo per le cucine di grandi e piccoli ristoranti.

E non poteva mancare nel programma degli eventi anche la presentazione ufficiale la guida pratica all’arte di essiccare di “Io Essicco”, edita da Tre Spade Facem, un marchio italiano di articoli e strumenti per la cucina ed attrezzi casalinghi professionali, fondata nel 1938.

Per saperne di più

Condividi L'Articolo

L'Autore