Dove comprare il tradizionale pandoro online
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 09/12/2020
Dove comprare il pandoro online?
Lo ammetto, l’autrice di questo articolo è di parte. Dalla parte del pandoro naturalmente. Per me, il Natale è il pandoro. Soffice, con quel leggero profumo di vaniglia irresistibile che profuma la stanza quando si apre, con lo zucchero a velo delicato messo all’ultimo momento che si scioglie in bocca. Niente fronzoli, niente canditi, uvette, ripieni, effetti speciali.
Il pandoro è puro, la leggerezza della dolcezza che qui è interpretata nella sua forma più lieve e delicata. Il mio sfizio? Gustarlo intingendolo in un buon moscato fresco, che aggiunge freschezza e profumo.
Questo Natale, come già abbiamo avuto occasione di scrivere nell’articolo sul Panettone e dove comprarlo online, sarà più complicato spostarsi a causa di Dpcm che diventerà particolarmente restrittivo soprattutto a cavallo delle Feste. E’ possibile che non sarà possibile festeggiare con tutte le persone care. E spedire un pensiero o un segno di festa, anche a distanza, è un modo per dire “ti voglio bene” anche se bisognerà aspettare per vedersi insieme.
Leggi anche: L’Italia verso un Natale Blindato
I regali di Natale possono essere quindi dolci della ricorrenza spediti ai nostri cari. Pandori e Panettoni inoltre essendo prodotti da ricorrenza per il delivery e le spedizioni spesso sono rivestiti da confezioni sontuose, che rendono ancora più bello il pacchetto oltre al contenuto. Vediamo quindi dove comprare pandori online di qualità, originali, per le Feste di tutti coloro che fanno parte del #TeamPandoro!
Dove acquistare il pandoro online
E-shop, spedizioni a distanza, delivery: ci sono tanti modi per regalare un pandoro e spedirlo che non richiedono per forza andare su Amazon. Piccoli negozi ed esercenti ad esempio su richiesta possono spedire (provate a chiedere se avete un pasticcere di riferimento e magari risolvete già così). Oppure si può far recapitare a casa con Delivery, se il destinatario del dono è in un comune coperto dal servizio. In alternativa potete far recapitare presso di voi se non potete uscire e poi spedire con un servizio che prevede ritiro a domicilio e consegna, come Spediamo.it.
E poi ci sono gli e-shop anche per il pandoro: di privati, di aziende dolciarie, di portali che aggregano produzioni di nicchia. Eccone alcuni e, come nel caso di dove acquistare il panettone online, segnalazioni per arricchire la lista sono ben accette. È in costante aggiornamento.
Il pandoro online su Eataly
Eataly questo Natale fa un bel regalo a chi acquista online. Una promo speciale: dove per acquisti di almeno 69€ di cesti natalizi Eataly si riceve la consegna gratis fino al giorno di Natale. In vendita nell’e-shop anche pandori di vari brand e con vari accompagnamenti. Da quello classico a quello al limoncello, da quello al cioccolato o al tiramisù. Ci sono anche i “panettoncini”, a 1,20 se volete assaggiare di vari tipi prima di scegliere.
Biffi: pandoro e pacchetti
Sullo shop virtuale di Biffi si può scegliere tra il pandoro classico o il kit “Porta Ticinese” con borsa shopping, pandoro e spumante rosé.
Il pandoro Loison
Veneto doc, il marchio Loison (pasticceri dal 1938) non fa mancare il pandoro nel suo e-shop. Dai pandorini di dimensioni mignon a quelli aromatizzati, allo zabaione o caramello salato o al grande classico, in confezioni eleganti e raffinate, anche in tessuto. Lo shop: https://shop.loison.com/pandori/
Il pandoro del mercato agricolo online Cortilia
Anche Cortilia, il mercato agricolo online che consegna a domicilio propone pandori (ma anche panettoni e veneziane) sul suo negozio online. Quello di Vergani proposto è particolarmente soffice e delicato perché prodotto con burro di alta qualità e uova freschissime. Qui la vetrina: https://www.cortilia.it/vetrina/natale/panettone-e-pandoro.
Iginio Massari, tutto esaurito
Appena dopo la Festa dell’Immacolata lo store online del celebre pasticcere Iginio Massari registrava già il tutto esaurito. Ma si può lasciare la mail per sapere quando torneranno disponibili le dolcissime scorte. C’è anche il pandoro e vale la pena aspettare un po’ per averlo.
Melegatti evergreen
La storica Melegatti è forse una delle aziende che fin dall’infanzia leghiamo di più al pandoro. Oggi si è modernizzata e offre uno shop online per acquistare pandori classici, aromatizzati alla Sambuca o al Limoncello di Capri. La confezione più bella da regalare è quella con la scatola di latta antica.
Pandoro della Pasticceria Bellavia
Nel 1925 Antonio Bellavia si trasferì da Palermo a Napoli portando con sé gli odori, i colori e i sapori di una terra che da sempre ha fatto del gusto un culto.
Ben presto iniziò a deliziare i palati con specialità di vario tipo, così che i buon gustai Partenopei fecero di Port’Alba, quartiere dove la pasticceria di Antonio Bellavia aveva sede, un punto di riferimento.
Più tardi, con l’aiuto del primogenito Vincenzo e del secondo Giuseppe, l’azienda si amplia, aprendo un nuovo punto vendita al Vomero ed al Rione Alto, zona collinare della città. In seguito si decise di chiudere Port’Alba. Il locale ha uno shop online e produce un pandoro tradizionale perfetto.
Olivieri 1882
Dal 1882 gli artigiani pasticceri di Olivieri 1882 sono maestri lievitisti. Il Pandoro Artigianale Olivieri 1882 è il dolce natalizio per eccellenza: è una nuvola di burro, uova e farina e vaniglia a forma di stella. Il gusto è raffinato ma con un carattere preciso, la struttura invece è molto soffice dovuta alla lievitazione 100% naturale e ad un lungo e complesso processo produttivo che prevede addirittura 3 impasti.
E’ un dolce molto ricco ma estremamente digeribile grazie alla lunga maturazione e all’utilizzo di materie prime di altissima qualità. Non ha conservanti, semilavorati, aromi e grassi vegetali. E’ Artigianale al 100% e quindi fatto interamente a mano, con passione, come vuole la tradizione dal 1882. Lo si può acquistare qui.
Conoscete piccoli produttori o realtà locali che vendono online questo soffice dolce delle Feste? Scriveteci tra i commenti e lo inseriremo in lista!
Condividi L'Articolo
L'Autore