Dieta aliMentale: i 5 alleati estivi a tavola per il benessere di mente e corpo
Babaco Market e Serenis hanno creato una guida pratica selezionando cinque vegetali utili a favorire l’equilibrio tra mente e corpo
di Simone Pazzano
Ultima Modifica: 22/06/2023
Cambia la stagione, arriva l’estate che si porta con sé il grande caldo e le fatiche dei mesi invernali e diventa fondamentale quindi prendersi cura del nostro umore e delle funzioni cognitive, oltre che del corpo. L’alimentazione è, senza ombra di dubbio, uno degli alleati più importanti se sappiamo come sfruttarla al meglio a nostro favore. Studi recenti hanno evidenziato che la salute dell’intestino, spesso definito come un “secondo cervello“, ha un impatto significativamente maggiore sulla mente di quanto ritenuto in passato. Alcuni alimenti, in particolare i vegetali, possiedono proprietà che possono favorire un ottimo stato di benessere fisico e mentale, se abbinati a uno stile di vita sano, all’esercizio fisico e ad altre pratiche salutari.
Per favorire tutto ciò, Babaco Market (servizio di e-grocery italiano che lotta contro lo spreco alimentare) e Serenis (piattaforma digitale dedicata al benessere mentale) hanno creato una guida pratica per affrontare al meglio le sfide quotidiane, compreso l’arrivo del caldo estivo. Una “Dieta aliMentale” composta da 5 vegetali che favoriscono non solo il benessere fisico, ma anche quello mentale.
“Non esiste un cibo magico che produce felicità. Quello che mangiamo ha una certa influenza sulla mente. Ma come tantissime altre cose: il lavoro, il sonno, lo sport, l’amicizia, l’amore, i soldi e gli alberi, giusto per fare qualche esempio. Sarebbe ingiusto chiedere a una cipolla di farci stare bene: è solo una cipolla. – afferma Federico Russo, psicoterapeuta e Direttore clinico di Serenis – Eppure, come in tutte le cose, è il modo a fare la differenza: se correttamente integrata all’interno di una routine salutare ed equilibrata, fatta non solo di alimenti corretti ma anche di sport, relazioni sane e cura della propria persona, anche una semplice cipolla può fare la differenza. Non è una novità che il benessere fisico e mentale vadano di pari passo ed è per questo motivo che ogni gesto, ogni piccola attenzione verso entrambi, può aiutarci a trovare la serenità“.
Cosa mangiare quindi d’estate per stare meglio? Quali alimenti scegliere?
Ecco i 5 ingredienti che, inseriti in un corretto stile di vita, possono aiutarci a supportare l’equilibrio tra mente e corpo in un periodo delicato come quello dell’arrivo dell’estate e del gran caldo.
Mirtilli
I mirtilli sono noti per il loro colore distintivo, dovuto alle antocianine. Queste molecole possiedono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e neuroprotettive: incrementano il fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF) e il fattore di crescita simile all’insulina (IGF-1).
In termini più comprensibili, le antocianine “salvaguardano” la salute dei neuroni e delle sinapsi, potenziando le funzioni cognitive.
Cipolle
Le cipolle sono ricche di folati, molecole che possono contribuire a mitigare i sintomi della depressione, favorire il sonno e sostenere un buon umore. I folati infatti prevengono l’accumulo di omocisteina, che può ostacolare la produzione di ormoni legati al buon umore, come la dopamina e la serotonina.
Inoltre, le cipolle contengono pectina e inulina: fibre prebiotiche che facilitano la digestione e sono benefiche per il microbiota intestinale.
Spinaci
Gli spinaci sono noti per le loro elevate quantità di magnesio, che favorisce il rilassamento e combatte la stanchezza. Sono inoltre ricchi di potassio (superando persino le banane) e di luteina, un antiossidante che gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione del declino cognitivo legato all’età.
Melone
Il melone, oltre a contenere una buona dose di potassio, utile per abbassare la pressione sanguigna e ridurre quindi il rischio di problemi cerebrovascolari, è anche una fonte significativa di vitamina A. Questa vitamina sembra svolgere un ruolo importante nel corretto funzionamento del cervello, della memoria e dei processi di apprendimento.
Limone
Il limone può avere effetti positivi sull’umore, grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di noradrenalina. Inoltre, è ricco di vitamina C, che tra i vari benefici, contribuisce a ridurre i livelli degli ormoni dello stress e a combattere i danni alle cellule nervose causati dal cortisolo.
Condividi L'Articolo
L'Autore