Di Freisa in Freisa 2024: tre giorni per scoprire il vino di Torino

Di Freisa in Freisa 2024: tre giorni per scoprire il vino di Torino

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 08/05/2024

Tre giorni per rendere omaggio al vino di Torino e della sua collina: si terrà dal 17 al 19 maggio Di Freisa in Freisa 2024, 14esima edizione dell’appuntamento dedicato al Freisa di Chieri, uno dei vitigni simbolo del Piemonte.

Organizzata dal Comune di Chieri e dal Consorzio di tutela e valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, Di Freisa in Freisa punta a promuovere le eccellenze gastronomiche e culturali del territorio attraverso degustazioni, abbinamenti enogastronomici, spettacoli e iniziative per tutte le età.

Enoteca del Freisa e Piazza del Gusto

Si parte venerdì 17 maggio con l’apertura, alle 18, dell’Enoteca del Freisa, con 20 banchi di degustazione e la possibilità di incontrare i produttori del Consorzio, assaggiare e acquistare i loro prodotti.

Nella stessa sera aprirà anche Piazza del Gusto in piazza Cavour, dove assaggiare le eccellenze della cucina italiana.

Leggi anche: Freisa, il vino di Torino

Il Freisa di Chieri

Di Freisa in Freisa

 

Tra i vini simbolo del Piemonte, la Freisa di Chieri è un vitigno ormai riconosciuto e apprezzato anche al di fuori dei confini regionali.

“La Freisa di Chieri è l’espressione del nostro territorio agricolo, che si estende della dolci colline chieresi agli irti pendii della Collina Torinese, fino ai confini del Monferrato Astigiano – racconta Matteo Rossotto, presidente del Consorzio del Freisa di Chieri e Collina torinese -. Un territorio che conferisce alla nostra Freisa di Chieri caratteri unici e versatilità sia in vinificazione, sia in abbinamento, rendendolo un vino estremamente duttile e contemporaneo”.

Sostenibilità e cambiamento climatico al centro

Tema principale dell’edizione 2024 di Di Freisa in Freisa è la sostenibilità ambientale e il cambiamento climatico, fil rouge che legherà tutte le attività in programma.

A cominciare dal primo appuntamento che apre la manifestazione (venerdì 17 maggio dalle 20.30 presso il chiostro di Sant’Antonio): un in contro con il professor Terry Callaghan, premio Nobel per la Pace nel 2007, che racconterà il suo impegno su questi temi riassunto anche nella docuserie Northwards, together to the future, girata insieme all’attore torinese Giorgio Lupano.

Freisa Lounge

di-freisa-in-freisa

Fulcro di Di Freisa in Freisa sarà, come sempre, l’area dedicata ai produttori di Freisa, che proporranno in degustazione le loro migliori etichette.

La Freisa Lounge, nella centrale Piazza Cavour, ospiterà masterclass, degustazioni, showcooking, incontri e approfondimenti dedicati al mondo del Freisa e del vino, anche con abbinamenti con altri vitigni storici piemontesi.

Gli eventi in città

Come da tradizione, Di Freisa in Freisa coinvolgerà tutta la città di Chieri per mettere in mostra le eccellenze gastronomiche, artistiche e culturali.

Via Palazzo di Città ospiterà la mostra mercato delle eccellenze piemontesi e italiane mentre Piazza Cavour, ribattezzata Piazza del Gusto, proporrà piatti tipici regionali da tutta Italia. Via Vittorio Emanuele II sarà vestita a festa con un arredo verde e floreale e ospiterà passeggiate, momenti di intrattenimento musicale, visite guidate gratuite, tra cui Welcome Chieri a cura di Turismo Torino, e biciclettate turistiche nel centro di Chieri e nelle colline circostanti.

Per l’occasione, apriranno le porte anche chiese e musei per ospitare mostre, proiezioni di video e concerti. L’iniziativa Di Arte in Freisa proporrà visite guidate in altrettante interessanti location culturali della città piemontese, come ad esempio Nunc est bibendum. Il vino nella Chieri romana in programma nel pomeriggio di domenica 19 maggio presso la M.A.C. (Mostra Archeologica Chieri).

Parteciperanno, come sempre, i negozi del Distretto del Commercio di Chieri con aperture straordinarie ed esposizione su strada, così come i ristoranti e i locali cittadini, che proporranno in menù piatti con protagonisti i prodotti del Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese abbinati a un calice di Freisa. Durante la manifestazione, inoltre, le cantine del territorio apriranno le loro porte ai visitatori per un’ulteriore immersione nel mondo Freisa.

Ampio spazio sarà dedicato anche ai più piccoli con un programma ludico educativo a tema green: laboratori di cucina, lettura, musica, ma anche di botanica e di pittura per poter rappresentare la natura in base al loro sentimento e alla loro creatività.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici