#iostoconiristoratori, Deliveristo offre servizi di consulenza gratis
Solidarietà digitale e supporto alla filiera agroalimentare: Deliveristo aderisce a #iostoconiristoratori e offre gratuitamente servizi di consulenza
di Simone Pazzano
Ultima Modifica: 25/11/2020
Con l’obiettivo di supportare ristoratori e produttori in un momento di crisi, Deliveristo aderisce a #iostoconiristoratori. La piattaforma digitale B2B dedicata all’Ho.Re.Ca. – dove chef e ristoranti possono acquistare con semplicità le migliori eccellenze italiane dai fornitori – metterà a disposizione un Customer Care gratuito per aiutare i ristoratori ad accedere ai bandi offerti per loro dallo Stato o dalle Regioni.
In particolare, Deliveristo – che accoglie nella sua piattaforma 300 produttori, 15.000 prodotti in catalogo e oltre 300 ristoratori che utilizzano il servizio – ha attivato un servizio di consulenza gratuito dedicato ai ristoratori per accedere al Fondo Ristorazione, che può essere richiesto entro il 28 novembre. Si tratta del contributo riconosciuto per gli acquisti (effettuati dopo il 14 agosto 2020) di prodotti di filiere agricole e alimentari. In particolare, prodotti DOP e IGP, prodotti che valorizzano la materia prima del territorio, cioè quelli da vendita diretta, e prodotti ottenuti da filiera nazionale integrale dalla materia prima al prodotto finito.
Nel Lazio inoltre Deliveristo supporta i ristoratori nella riscossione del Bonus Lazio Km0, che prevede incentivi per ristoranti e operatori del settore HoReCa che acquistano prodotti locali DO (denominazione d’origine), IG (indicazione geografica) e PAT (prodotti agroalimentari tradizionali). Oltre ad aiutare i ristoratori nella compilazione e nella presentazione della domanda di accesso al bando, Deliveristo sta valorizzando all’interno della piattaforma proprio i produttori e i prodotti del Lazio che vantano le denominazioni DO, IG, PAT che rientrano nel bando.
“Abbiamo scelto di fornire gratuitamente il nostro know-how a quella che è una delle categorie più colpite dalla crisi”, spiega Ivan Aimo, Founder & CEO di Deliveristo. “Il 2020 ha segnato un inevitabile cambio di rotta per quanto riguarda gli acquisti, non soltanto nel comparto food delivery B2C ma anche in quello B2B, con i produttori che hanno avuto la necessità di creare nuovi canali per le vendite e con i ristoratori che hanno cercato il modo più rapido e sicuro di rifornire le cucine”.
Ad oggi i ristoratori acquistano dai propri fornitori in maniera frammentata (mail, telefono, sistemi di messaggistica), con decine di punti di interlocuzione e di fatturazione diversi, mentre produttori e fornitori hanno grandi difficoltà a farsi conoscere e contemporaneamente a seguire il processo degli ordini. Deliveristo si pone in questo contesto proprio con l’intento di digitalizzare la filiera agroalimentare, con un mercato virtuale che fa da punto di incontro, poiché è in grado di ospitare tutti i produttori e i fornitori esistenti, garantendo un unico luogo di fatturazione, gestione del pagamento e della logistica, grazie ad una integrazione tramite operatori specializzati che lavorano in drop shipping.
“È per noi fondamentale promuovere digitalmente il made in Italy e supportare l’intera filiera”, aggiunge Erica Fifield, responsabile produttori di Deliveristo. “Per questo la piattaforma e la scelta dei fornitori seguono i bisogni e le richieste dei nostri clienti, dall’ottimizzazione della vendita digitale di prodotti freschissimi alla ricerca di specialità enogastronomiche. Offrendo grande trasparenza e un canale di comunicazione per tutti i nostri produttori, ci poniamo come consulenti e facilitatori dei rapporti commerciali, a oggi molto frammentati e che i fornitori italiani fanno fatica a costruire con le loro reti vendita”.
Condividi L'Articolo
L'Autore