Debutta Dioniso, tracciabilità dei vini Dop e Igp
Un progetto telematico firmato da Cisco e Hitachi che permette di raccogliere informazioni lungo la filiera in un’unica piattaforma digitale
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 28/06/2018
Valoritalia ha presentato a Roma, Dioniso, il sistema telematico per la certificazione e la tracciabilità digitale dei vini Dop e Igp realizzato in collaborazione con Cisco e Hitachi che permette di gestire online il patrimonio di dati del più importante ente certificatore del vino italiano, che ha tracciato circa 5mila tipologie per 228 denominazioni. Un progetto digitale replicabile in altri settori del food.
Dioniso il sistema informativo di Valoritalia, in collaborazione con Cisco e Hitachi
“Ad oggi sono già state censite, e dunque tracciabili, le bottiglie a partire dal 23 gennaio 2017, ma dal 1 gennaio 2019 saranno tracciate tutte quelle munite di contrassegno gestite da Valoritalia”
Il presidente di Valoritalia, Francesco Liantonio
“Comunicare il nostro lavoro e renderlo più accessibile a diversi target è per noi prioritario. Per questo, accanto al sito e al magazine – spiega il presidente di Valoritalia, Francesco Liantonio – abbiamo messo a punto un servizio sistematico e unificato di raccolta dati che, malgrado l’enorme complessità, resta “umano”, vale a dire tiene conto delle diverse tipologie di utenti e delle loro specifiche esigenze intervenendo con risposte cucite su misura, valide per il piccolo viticoltore così come per gli addetti dell’agroindustria, attraverso la figura dell’operatore documentale in supporto. Un aspetto fondamentale a cui si aggiungono altri punti di forza, quali la garanzia di assoluta affidabilità, l’alto grado di personalizzazione e una tracciabilità tempestiva. La piattaforma è stata configurata con i parametri di circa 5.000 tipologie di vino afferenti a 228 Do (133 Doc, 46 Docg e 49 Igt), rappresentando così le specificità dell’intero territorio nazionale. Ciò significa che tecnicamente Dioniso rappresenta un validissimo strumento e un punto di riferimento non solo per i nostri operatori, ma anche per i Consorzi, per gli enti e per le aziende che hanno accesso diretto al sistema”.
Il nuovo sistema telematico in linea con il trend della dematerializzazione delle carte e scartoffie nelle aziende agricole, permette di raccogliere la mole di informazioni provenienti dagli operatori della filiera in un’unica grande piattaforma digitale. Due le soluzioni sviluppate in seno a Dioniso: un motore di indicizzazione e ricerca semantica delle informazioni e gestione della documentazione (Document Management); un modello processuale a favore della dematerializzazione dei processi e supporto automatico alla creazione delle pratiche ispettive anche in funzione dell’uso futuro di dispositivi mobili (Workflow Management).
Durante l’incontro è stato anche presentato il nuovo sito internet (www.valoritalia.it), illustrato dal responsabile Francesco Carnevale, e la neonata rivista (cartacea e digitale) ValoriMAG: notizie, approfondimenti e curiosità dal mondo produttivo, con un occhio attento ai trend di mercato e alle centinaia di denominazioni vitivinicole italiane.
Condividi L'Articolo
L'Autore