Gli italiani e l’eterno dibattito sul cibo nella campagna Coca Cola
di Simone Pazzano
Ultima Modifica: 06/03/2018
Pensata appositamente per l’Italia, la campagna De Gustibus di Coca Cola celebra la passione degli italiani per il cibo e racconta la centralità del food debate nel nostro vissuto.
Gli italiani parlano sempre di cibo. Prima, durante e dopo ogni singolo pasto e ognuno con la propria opinione. Ed è da questo infinito dibattito, tipicamente italiano, che nasce la nuova campagna di Coca-Cola: De Gustibus.
Il continuo parlare di ricette, prodotti, tecniche di cucina è qualcosa che ci rende davvero unici agli occhi di tutto il mondo. Un grande dibattito sui gusti personali in cui nessuno vince. O meglio, vince la nostra cultura alimentare. E Coca Cola lo riconosce proprio con questi spot: non a caso De Gustibus è una delle primissime campagne nate e pensate in Italia e non nella sede centrale.
On-air dal 4 febbraio, la campagna mira a raccontare il piacere dello stare insieme a tavola nonostante ognuno abbia i propri gusti. Tutto ciò perché le opinioni possono essere anche diverse, ma il cibo è soprattutto convivialità e quindi unisce, non divide. Basti pensare a come cambia il nostro atteggiamento quando siamo soli e dobbiamo prepararci qualcosa da mangiare: ne abbiamo indubbiamente meno voglia. È come se provassimo meno gusto.
Il dibattito di De Gustibus si concentra su contrapposizioni classiche, che coinvolgono tutti gli italiani quando si parla di cibo: pizza alta o bassa? Spaghetto n.3 o n.5? Salsiccia o salamella? Guanciale o pancetta per la carbonara?
La passione con cui gli italiani dibattono di cibo non ha eguali nel mondo e a tutti sarà capitato, almeno una volta, di esserne appassionati protagonisti o divertiti testimoni. Con questa campagna, voluta e prodotta in Italia, volevamo appunto approfondire il rapporto complesso e affascinante che nel nostro Paese abbiamo con la tavola, fatto di differenze e di punti fermi, di gusti inconciliabili e di piaceri condivisi.
Annalisa Fabbri, Direttore Marketing di Coca-Cola Italia
Perché, come detto, per gli italiani parlare di cibo è un piacere grande quasi quanto quello di mangiare. Come dimostra anche un libro di successo uscito qualche anno fa, “Perché agli italiani piace parlare del cibo” di Elena Kostioukovitch e con la prefazione di Umberto Eco.
Coca-Cola esplora quindi questo dibattito con ironia e divertimento, con una consapevolezza: non ci sarà mai chi ha ragione o chi ha torto, non ci sarà mai una ricetta migliore e una perdente. Il segreto degli Italiani a tavola è proprio questo: apparecchiare un’atmosfera, oltre che le pietanze.
La campagna
On-air in tv e sulle piattaforme digital dal 4 febbraio, la campagna è stata ideata e prodotta nel nostro Paese da Coca-Cola Italia con la firma creativa dell’agenzia McCann. #DeGustibus è stata sviluppata su quattro soggetti tv e dieci stampa, tutti focalizzati su quei piatti che sono in grado di polarizzare i gusti e, ovviamente, le opinioni degli italiani.
Il food debate rappresenta il cuore delle attività che si svolgeranno sui canali social di Coca-Cola e che ruoteranno attorno all’hashtag #DeGustibus. In questa discussione, facebook ricoprirà un ruolo fondamentale per animare i dibattiti e raccogliere le opinioni degli utenti.
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