Dalla padella al prodotto: idee e ricette per cuocere bene le uova

Dalla padella al prodotto: idee e ricette per cuocere bene le uova

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 10/10/2024

Molti le considerano il cibo perfetto, un vero inno alla vita: le uova sono presenti nelle cucine di tutto il mondo. Rappresentano uno di quegli ingredienti buoni da soli – sode, in forma di frittata, omelette, all’occhio di bue, strapazzate, alla coque, in camicia – ma anche alla base di molte altre preparazioni: torte, gelati, salse, vengono usate per legare gli ingredienti, emulsionare, montare, gonfiare. E sono un’ossessione per molti chef di alta cucina: insomma, le uova sono ovunque.

Non è un caso che esista anche una Giornata internazionale dell’uovo, il cosiddetto Egg Day: si celebra l’11 ottobre in tutto il mondo, un omaggio a un ingrediente antico, economico e praticamente perfetto.

Sicuro di sapere tutto su di loro?

Scopri come leggere il codice sulle uova e capire allevamento, scadenza e provenienza

La cottura delle uova

uova-strapazzate

Partiamo dalla cottura delle uova. Per sette italiani su 10, dice un sondaggio di BVA Doxa per Moneta, la cosa fondamentale quando si tratta di cucinare le uova è poter contare su una buona padella antiaderente. Non solo: il 70% considera rassicurante (e il 15% fondamentale) che sia realizzata con materiali sostenibili e privi di sostanze chimiche nocive. Del resto, il 50% degli intervistati ammette di avere un maggiore attenzione verso la sostenibilità in cucina.

Anche per questo motivo, Moneta nel 2023 ha lanciato FineGres, un rivestimento ceramico naturale privo di Pfas, Ptfe, nickel, Bpa e Pfoa, che sta sostituendo il rivestimento tradizionale in tutte le sue linee.

Quali uova?

uova

Una volta stabilita l’importanza della padella, a fare la differenza è la tipologia di uova, che per il 57% degli italiani devono essere di buona qualità.

L’importante è sceglierle da allevamenti etici e rispettosi del benessere delle galline, un trend che fortunatamente inizia a crescere in tutto il mondo. Come Principe di Fino, azienda agricola che produce uova bio provenienti da 2.500 galline nutrite con frutti stagionali prodotti nella tenuta e libere di ruzzolare all’aperto in 10 metri quadri per ognuna.

Tre ricette antispreco con le uova

ricette-uova-frittata-di-pasta

Tre modi per usare le uova riciclando la pasta avanzata e usando le verdure di stagione: sono di @tirmagno, giovane content creator con una passione per le verdure.

La sua proposta è usare le uova per preparare una grande frittata di spaghetti, mescolando uova sbattute con parmigiano, sale e parmigiano grattugiato con gli spaghetti avanzati conditi con olio. Si mette il burro in padella e si fanno cuocere gli spaghetti fino a formare una crosticina da entrambi i lati. Poi si toglie la frittata di pasta, si taglia a quadrotti e sopra ognuno si possono mettere tre condimenti:

  • zucca cotta in padella con un soffritto di cipolla, poi frullata e servita con chips di cavolo nero (per prepararle, stendi le foglie di cavolo nero asciutte in una teglia da forno, condiscile con olio e sale e cuoci 10 minuti a 180°).
  • cime di rapa stufate in padella con crema di gorgonzola (quest’ultima si ottiene mescolando panna da cucina in un pentolino con il gorgonzola
  • scarola saltata in padella con abbondante aglio, acciughe e olive

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici