Dal cuore del Quebéc arriva in Italia lo sciroppo d'acero Maple Joe - InformaCibo

Dal cuore del Quebéc arriva in Italia lo sciroppo d’acero Maple Joe

Oggi la gamma Maple Joe viene commercializzata in 55 paesi e in Italia è in vendita nei migliori supermercati

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 09/10/2020

Lo sciroppo d’acero Maple Joe® nasce in Canada a Thetford Mines, nel cuore della regione del Quebec, e arriva sulle tavole degli italiani attraverso un processo di filiera completa che dall’albero raggiunge il consumatore finale.

Lo produce Appalaches Natures, azienda nata dalla collaborazione fra Biodelice, azienda canadese di proprietà dei Cugini Dubois produttori di sciroppo d’acero da generazioni e Famille Michaud, azienda francese leader mondiale di prodotti dolcificanti naturali liquidi.

Oggi la gamma Maple Joe® viene commercializzata in 55 paesi ed è lavorata in un sito produttivo di 40 ettari che si trova nel centro del Quebéc, regione leader mondiale nella produzione dello sciroppo d’acero; Appalaches Natures punta a preservarne le caratteristiche valorizzando gli antichi metodi della sua produzione e avvalendosi di un sistema di lavorazione rispettoso dell’ambiente che utilizza energia di biomassa ed energie rinnovabili provenienti da legno e piante. 

Lo sciroppo d’acero viene prodotto con tre specie di acero: rosso, argentato e l’acero da zucchero. È proprio quest’ultimo a offrire gli aromi più ricercati ed è questa varietà a crescere soprattutto nelle zone montuose poiché ha bisogno di terreni freschi e asciutti: per questo motivo Appalaches Natures si è stabilita nel cuore delle montagne degli Appalachi che presentano la più alta concentrazione di alberi da zucchero del Quebec.

Ma come nasce lo sciroppo d’acero?

Gli alberi richiedono uno shock termico a fine inverno per rilasciare la loro linfa, l’ingrediente naturale alla base dello sciroppo: l’acero è infatti estratto dalle piante quando inizia il disgelo. L’acqua trasparente e dolce che ne fuoriesce viene cotta in enormi vasche alimentate a legna per formare lo sciroppo ed è in base alla qualità dell’albero che lo sciroppo ottiene un differente grado di colore che ne determina la qualità.

Lo sciroppo d’acero Maple Joe® è di colore ambrato ed è considerato un dolcificante nobile perché è ricco di vitamine e di minerali. Ideale come ingrediente per le colazioni in abbinamento ai classici pancake o in cucina al posto dello zucchero è un prodotto salutare: un cucchiaio da 5 gr di zucchero fornisce 20 kcal, mentre la medesima quantità di sciroppo d’acero ne produce 12,6 kcal.

Lo sciroppo d’acero Maple Joe® è in vendita nei migliori supermercati italiani in bottiglie in vetro da 250 gr al costo di 5,00 euro.

Per maggiori informazioni: www.maplejoe.it

Condividi L'Articolo

L'Autore