Da Natale 2020 al 2021. Digital Marketing Turismo, l’horeca ha bisogno di sostegno
Esce una collana Hoepli, diretta da Nicoletta Polliotto, per affrontare il futuro di travel e hospitality
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 10/12/2020
Si avvicinano le vacanze natalizie, anche se quest’anno tutto si svolge in un clima irreale, e mai come ora il settore dell’accoglienza necessita di sostegno, aiuto e indicazioni su come ricostruire il proprio futuro, in vista del nuovo anno, denso di incognite ma costretto a puntare su innovazione tecnologica e sperimentazione di modelli e strumenti digitali.
Per sostenere gli operatori di accoglienza e ristorazione sui questi temi, scende in campo la collana di Ulrico Hoepli Editore, DMT – Digital Marketing Turismo, diretta da Nicoletta Polliotto.
Sono volumi di management e digital marketing per le aziende dell’ospitalità turistica, alberghiera e ristorativa, ricchi di spunti strategici e casi di studio, prima collana di manuali pensati in maniera specifica per gli operatori di settore, veri e propri prontuari per superare questi momenti di crisi.
Tanti gli argomenti trattati: dalla progettazione dell’esperienza dell’ospite a un nuovo approccio di promozione digitale e sui social media per un turismo convergente che comprende destinazioni, hotellerie, extra alberghiero e ristorazione.
Visione, strategia e utilizzo dei dati sono i presupposti che vengono analizzati e si sviluppano in How-to-do, Buone pratiche, Interviste agli specialisti e Testimonianze di brand nazionali e internazionali.
“La collana innovativa del turismo convergente” è il sottotitolo scelto, claim che anticipa i contenuti delle pubblicazioni. Proprio la contemporaneità delle linee guida della collana e dei relativi volumi li rende così attuali e urgenti, in un mondo proiettato verso nuovi modelli e in costante accelerazione digitale.
La collana è dedicata a giovani studenti di turismo e accoglienza, ai colleghi marketer che vogliano confrontarsi con altre visioni ed esperienze ma soprattutto agli operatori del settore, per acquisire consapevolezza, conoscenza, visione, strumenti e anche motivazione e coraggio per fare scelte d’impresa mature e attuali.
Digital Marketing Turismo vuole anche fornire un diverso approccio divulgativo che non illuda il lettore con facili soluzioni preconfezionate, tecniche rivoluzionarie o formule vincenti, panacea dei mali dell’ospitalità italiana. Si vogliono quindi sfatare le leggende metropolitane su prenotazione, distribuzione e revenue management, offrendo un approccio strategico, condiviso sin dalle prime pagine di ogni manuale, un metodo per approfondire lo studio e per applicarlo in maniera concreta.
La direttrice della collana Nicoletta Polliotto spiega
“DMT – Digital Marketing Turismo è un percorso formativo in più volumi, veri pezzi da collezione, imperdibili, complementari e simbiotici – spiega la direttrice di collana Nicoletta Polliotto – A poco più di un anno dal lancio della collana, stiamo per pubblicare il 7^ volume e proprio ora non possiamo fermarci. Vogliamo raccontare il turismo e l’ospitalità con un taglio che accenda nel lettore una scintilla di speranza e di fiducia per il destino dell’accoglienza italiana che spetta a noi tracciare e riabilitare”.
I LIBRI DELLA COLLANA
Digital food marketing. Guida pratica per ristoratori intraprendenti
Autore: Nicoletta Polliotto
Web marketing turistico e oltre. Strategie per rilanciare la tua struttura e raggiungere il successo.
Autore: Michela Mazzotti
Digital Marketing Extra Alberghiero. Come riempire tutto l’anno case vacanza e hotel.
Autore Domenico Palladino
Digital strategy per il Turismo. Strumenti e strategie per accogliere il cliente su web e social media.
Autore: Sara Caminati
Social Food Photography. Consigli pratici per fotografare e comunicare il cibo online e sui social media.
Autore: Vatinee Suvimol
Turismo Mega Trend. Smart Destination e turismo digitale: AI, Blockchain, Cyber, IoT e 5G
Autore: Edoardo Colombo
Digital Wine Marketing.
Autore: Susana Alonso
Libro prenotabile, in uscita il 5 febbraio 2021
La biografia di Nicoletta Polliotto
Nicoletta Polliotto è digital project manager con l’agenzia Muse Comunicazione, esperta di food & restaurant marketing e nota conference speaker nel mondo Travel e Digital Food Marketing. Owner del blog CnR Comunicazione nella Ristorazione che nel 2020 compie 10 anni!
Docente, consulente e progettista digitale. Collabora con TTG, SMAU, BIT, LUISS Business School, IHMA, ITS, IATH, IED, FIPE, Esac formazione, ALMA, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Giunti Academy, Gambero Rosso Le città del Gusto, Sole24 Business School, Retail Hub, Food Genius Academy, CamCom Roma, WeGILL, Made in italy business School.Formatore certificato ParoleOstili. Membro del Comitato Scientifico di Cibiamoci 2018/2019, BTM 2020-2021 e BTO 2019-2020.
Nicoletta è autrice di 2 manuali:
- Ingredienti di digital Marketing per la Ristorazione, Flaccovio Editore
- Digital Food Marketing. Guida pratica per ristoratori intraprendenti, Hoepli Editore
Curatrice della nuova collana Hoepli dedicata al turismo e alla ristorazione: DMT – Digital Marketing Turismo. Ha fondato l’academy DFMLab, dove il food incontra il digitale. Ora si è spostata online. Ha lanciato Video lezioni in pillole su YouTube e Facebook, che ora sono diventate anche un podcast su Spreaker e un Canale su Telegram: Pensieri Balenghi.
BIOGRAFIA EDOARDO COLOMBO
Edoardo Colombo. Esperto di innovazione specializzato nella trasformazione digitale del turismo per la Pubblica Amministrazione e per le imprese. Collabora con ANCI, Associazione Città dei Motori per lo sviluppo del turismo motoristico ed è stato consulente del progetto SMART Chain con Trentino Holidays. È senior advisor di Valica tourism marketing company, di Olidata S.p.A, di Airlite e fa parte del comitato scientifico di BTO Firenze e BTM Lecce.
BIOGRAFIA VATINEE SUVIMOL
Vatinee Suvimol è thailandese, naturalizzata italiana. Nata a Bangkok, ha viaggiato durante l’infanzia e dal 2000 vive stabilmente a Bergamo. È avvocato e foodblogger. Si è approcciata alla food photography all’epoca della nascita dei primi blog in Italia e ne ha seguito l’evoluzione fino all’arrivo dei social media. Foodstylist e autrice di libri di cucina, è stata tra le prime in Italia a postare tutorial di food photography online. Ha fondato community e network di foodblogger e collabora con i maggiori brand food del panorama internazionale. Mamma di Sofia e Francesco, ogni giorno condivide su Instagram istantanee del suo essere multitasking tra vita da avvocato, vita da blogger e l’amore per il cibo e la fotografia.
BIOGRAFIA DOMENICO PALLADINO
Domenico Palladino è un giornalista economico e un digital marketer specializzato su turismo, enogastronomia ed eventi. E’ direttore dei web magazine Qualitytravel.it ed Extralberghiero.it nonché Co-founder dell’agenzia “BeeSmart – Communication & Digital PR”. Nel 2019 ha pubblicato per Hoepli il manuale “Digital Marketing Extra Alberghiero”, un libro che già in epoca pre pandemia ha fornito preziosi suggerimenti a host, property manager e professionisti dell’osspitalità su come attirare prenotazioni in bassta stagione, quando ci sono meno turisti e che per questo oggi diventa un testo fondamentale per capire come emergere nel mercato della ricettività.
BIOGRAFIA SUSANA ALONSO
Susana Alonso è nata a Buenos Aires, Argentina. Mentre frequenta l’università inizia a lavorare in banca, specializzandosi nell’analisi di rischio. Nel 2001, si trasferisce in Italia per seguire un Master in Relazioni Internazionali. Per alcuni anni lavora nell’ufficio export & marketing di diverse aziende. Nel 2011 consegue un Master in Marketing e Comunicazione. Sviluppa un interesse speciale per il marketing online del Food & Wine. Nello stesso anno, inizia a lavorare alla promozione e alla comunicazione estera per alcune cantine italiane. Nel frattempo, consegue un Master in Marketing Digitale.
Nel 2015 fonda la web agency Sorsi di web, che si occupa di strategie di comunicazione digitale per le cantine. Nel 2016 ottiene il Diploma di Maestro Enogastronomo Sommelier presso AIES, e nel 2018 consegue il WSET Level 2 Award in Wines and Spirits. Dal 2020 lavora in Selcru come web marketing manager. Nello stesso anno lancia Vigne Digitali. Susana è membro della associazione Le Donne del Vino, è speaker e formatrice.
BIOGRAFIA SARA CAMINATI
Sara Caminati, fondatrice di Webinchiaro, è digital strategist, consulente e docente di marketing digitale. Autrice di Digital Strategy per il Turismo per Hoepli Editore. Da oltre 15 anni supporta professionisti, aziende e agenzie nell’elaborazione di strategie di comunicazione digitale e nella gestione operativa delle attività di digital marketing.
BIOGRAFIA MICHELA MAZZOTTI
Michela Mazzotti, Digital Strategist e Copywriter. Dopo aver lavorato come Marketing Specialist per diversi anni in un gruppo di Hotel di Milano Marittima, nel 2014 comincia il suo lavoro come Freelance in tutta Italia, collaborando con numerose agenzie in tutta Italia. Fino al 2019 si è occupata di consulenza e formazione per aziende, strutture ricettive, enti e scuole private e pubbliche, ed è stata sul palco di importanti eventi, come BTO, SMAU, BIT, Web Marketing Festival. Ora lavora come dipendente come Digital Strategist.
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