Da Conad, il primo formaggio biologico maremmano - InformaCibo

Da Conad, il primo formaggio biologico maremmano

Nel supermercato “Conad Aurelia Antica” la presentazione ufficiale del primo formaggio bio maremmano

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 22/07/2018

La cucina maremmana è fortemente caratterizzata dalle sue origini semplici e dal rapporto costante con la terra e il mare, questo ha dato vita ad una tavola semplice ma allo stesso tempo saporita e genuina. Tra i prodotti di alta qualità la Maremma eccelle nel campo del formaggio pecorino biologico.

Tanto che questo formaggio è stato pluripremiato da Biocaseus, uno dei più noti concorsi internazionali di formaggi da agricoltura biologica.

Questo formaggio, un vero capolavoro di arte casearia, per la prima volta sbarca sui scaffali di un supermercato, Conad Aurelia Antica di Grosseto.

La notizia arriva da Il Giunco.net, il quotidiano on line della Maremma, “nei giorni scorsi -ha scritto “Il Giunco” questa mattina- “nel supermercato Conad Aurelia Antica è avvenuta la presentazione ufficiale del primo formaggio bio maremmano”.

La dichiarazione di Paolo degli Innocenti presidente dei negozi Conad di Grosseto

Il nostro lavoro di lunga lena sui prodotti del territorio si arricchisce oggi di un’offerta eccellente: siamo il primo supermercato di Grosseto a mettere in vendita formaggio bio a chilometro zero porzionati e preincartati all’interno del nostro punto vendita –sottolinea Paolo degli Innocenti presidente e socio di Clodia, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto  – Si tratta di favorire la conoscenza da parte del nostro grande pubblico delle produzioni biologiche: mentre prima, infatti, per acquistare formaggio bio era necessario recarsi allo spaccio aziendale, oggi è possibile trovarlo all’interno del supermercato. È un passo ulteriore per la valorizzazione di aziende che fanno della compatibilità ambientale il loro modello”.

Tagliare in porzioni un formaggio biologico e offrirlo ai clienti sembrerebbe per i profani un sistema semplice. E’ stata necessaria invece una procedura lunghissima per arrivare all’autorizzazione.

“La forte volontà della missione di Conad di valorizzare le eccellenze del territorio, è stata la leva principale che ha consentito di ottenere questo risultato”, Paolo degli Innocenti

Da alcuni giorni nel punto vendita di Aurelia Antica, dice ancora, Paolo degli Innocenti, “abbiamo iniziato con i formaggi biologici della Parrina, un’azienda sinonimo di altissima qualità, con l’obiettivo di allargare la gamma dei nostri formaggi bio. Ieri, sabato 21 luglio, ad esempio, abbiamo presentato un’altra eccellenza: i formaggi bio dell’azienda Rustici. Abbiamo così aperto la strada per la valorizzazione delle aziende casearie biologiche locali della Maremma e dell’Amiata”.

Per il momento, precisa Franca Spinola titolare dell’azienda, “abbiamo introdotto il caprino fresco, espressione della stagionalità e della leggerezza, con la gradita qualità di non aumentare l’apporto di colesterolo; i pecorini semi stagionati aromatizzati alla rucola e al tartufo, molto graditi dai nostri affezionati clienti perché fresche interpretazioni del territorio; Rosa di Maremma, il crosta fiorita di pecora aromatico e profumato, che si presta a molteplici preparazioni in cucina, semplice da utilizzare come ingrediente segreto di ricette casalinghe; Capra Pecora, dal corredo olfattivo sorprendente e dal complesso bouquet gustativo; Guttus, grande classico di Parrina, erborinato di pecora dal sapore intenso e deciso”.

La Maremma è un caleidoscopio di prodotti di qualità e proprio da quest’area, rinomata per la transumanza, d’ora in poi i formaggi da agricoltura biologica si possono trovare anche nel supermercato Conad Aurelia Antica.

Valorizzare le eccellenze del territorio a favore del consumatore è davvero la mission di Conad, come ha sottolineato il responsabile del supermercato toscano.

Condividi L'Articolo

L'Autore