Cucina giapponese: la ricetta del sushi nigiri di salmone
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 19/06/2023
Italiani pazzi per la cucina giapponese, una passione ormai in voga da tanti anni e che non sembra affievolirsi. Il 18 giugno, infatti, è stato l’International Sushi Day, la festa dedicata al piatto giapponese più iconico.
Sushi e sashimi, nonostante tutte le mode e i trend, continuano a essere tra i piatti più richiesti della cucina giapponese. E il salmone si conferma un must per tutti i sushi lovers. Lo dicono i numeri: secondo la ricerca di GFK Overview of Shopper behavior in FMCG and Salmon, realizzata per Norwegian Seafood Council, il salmone è tra gli alimenti preferiti dai consumatori italiani e il 41% dei connazionali consuma sushi fuori casa.
Se anche tu rientri nel gruppo di chi non sa resistere a un piatto di sushi, ti proponiamo la ricetta dello chef Hirohiko Shoda, ambasciatore della cucina giapponese in Italia noto come Chef Hiro, per preparare a casa il sushi nigiri di salmone.
Leggi anche: Sushi, il galateo e l’arte di metterlo in tavola
Che cosa è il nigiri?
Il nigiri è una tipologia di sushi: si tratta di una polpetta di riso di forma allungata con sopra una fetta di pesce crudo, come salmone, tonno e gamberi.
Se togli il riso e tieni solo il pesce crudo, allora diventa sashimi, mentre tenendo gli stessi ingredienti ma con la classica forma a rotolino, si tratta di maki.
Che salmone serve per fare il sushi?
Preparare un piatto a base di pesce crudo richiede una regola fondamentale: il pesce deve essere di qualità e devi assicurarti che sia stato prima abbattuto, per evitare intossicazioni.
In questa ricetta, Chef Hiro usa salmone fresco norvegese, garantito dal marchio Seafood from Norway (simbolo di origine di tutti i prodotti ittici norvegesi, pescati e allevati in modo sostenibile). Il salmone è ricco di Omega 3, proteine nobili, vitamine e sali minerali: insomma è un ingrediente sano e fonte di nutrienti indispensabili.
Vediamo la ricetta del nigiri di salmone norvegese firmata da chef Hiro.
Sushi nigiri di salmone
La ricetta di chef Hiro per realizzare a casa questa tipologia di sushi giapponese
Ingredienti
- 320 g filetto di salmone norvegese
- aceto di riso q.b.
- wasabi grattugiato q.b.
Per il sushizu (condimento per riso)
- 25 g aceto di riso
- 10 g zucchero semolato
- 5 g sale
Per il sumeshi (riso condito per sushi)
- 150 g riso giapponese
- 150 g acqua naturale
Per la finitura
- ravanello
- uova di salmone
- fiocchi d'oro
- salsa di soia
Istruzioni
-
Iniziamo preparando il sushizu: in una bacinella, amalgamare aceto di riso, zucchero e sale e lasciar riposare fino a completo scioglimento dello zucchero.
-
Lavare il riso con acqua corrente naturale per eliminare l'amido, lasciar in ammollo in acqua per 30 minuti, infine scolare.
-
Mettere il riso lavato e ammollato in una pentola, aggiungere l'acqua naturale, coprire con un coperchio e portare a bollore, poi abbassare il fuoco e lasciar cuocere 15 minuti.
-
Spegnere il fuoco e lasciar riposare per altri 15 minuti senza sollevare il coperchio.
-
Trasferire il riso in un contenitore, condirlo con lo sushizu e mescolare bene, poi coprire il tutto con un tessuto in modo da mantenere la temperatura di 40°.
-
Tagliare i filetti di salmone a fettine di 3 mm di spessore.
-
Inumidire le mani in acqua acidulata con aceto di riso: prendere circa 18-20 g di sumeshi (cioè il riso condito) con la mano destra e formare una pallina.
-
Prendere una fettina di salmone con la mano sinistra e aggiungere una punta di wasabi con il dito indice. Poggiare la pallina di sumeshi sul salmone e modellare il nigiri.
-
In un piatto da portata, adagiare i nigiri di salmone, aggiungere sopra delle rondelle sottili di ravanello precedentemente reso croccante in acqua fredda e completare con uova di salmone e fiocchi d'oro a piacere. Servire con una ciotolina di salsa di soia.
Condividi L'Articolo
L'Autore