Crema pasticcera: la ricetta di Iginio Massari per farla a casa
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 18/09/2023
La ricetta della crema pasticcera è un classico della pasticceria. Mangiata da sola oppure usata come farcitura di molti dolci italiani, da quelli a base di millefoglie o pan di spagna, fino ai classici cannoncini e bignè, passando per le zeppole, è una preparazione base utile in tantissime occasioni e, unita alla panna montata, serve per preparare la crema diplomatica.
Come fare la crema pasticcera
Come si fa la crema pasticcera? La ricetta classica prevede pochi e semplici ingredienti, che devono però essere freschissimi: servono uova, zucchero, latte, amido di mais e un po’ di vaniglia. Quest’ultima, in particolare, è l’aroma più potente al naturale che conosciamo: basta un solo grammo per aromatizzarne altri 10mila! Ecco perché è importante usare un vero baccello di vaniglia.
Cinque consigli per un risultato perfetto
Per capire al meglio tutti i passaggi e ottenere una crema lucida, liscia e perfetta, seguiamo la ricetta di Iginio Massari, un maestro della pasticceria italiana.
Da lui, oltre alla ricetta, ricaviamo anche tre consigli preziosi per ottenere più facilmente un’ottima crema pasticcera:
- Usa l’amido di riso per ottenere una crema più morbida, se vi piace più consistente usa amido di mais nelle stesse quantità
- Per ottenere un’ottima crema pasticcera, non si lasciano mai riposare zucchero e amido senza mescolarlo con i tuorli, altrimenti avremmo tuorli cotti e grumosi.
- Prima di iniziare la ricetta, metti in congelatore il contenitore dove verserai la crema: in questo modo potrai abbattere subito la temperatura della crema.
- Per portare la crema a 50°, cioè al di sotto del punto di cottura, una volta messa nel contenitore freddo continua a mescolarla finché diventa lucida.
- Un trucco per conservare la crema evitando che faccia la pellicina: cospargi la superficie di zucchero e mettile in frigorifero così fino al momento di utilizzarla.
La ricetta della crema pasticcera
Crema pasticcera
La ricetta di Iginio Massari per preparare la crema pasticcera, farcitura base di tantissimi dolci italiani
Ingredienti
- 500 g latte
- 200 g tuorli
- 150 g zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 50 g amido di mais o amido di riso
- 1/2 scorza di limone
Istruzioni
-
In un pentolino portare il latte a ebollizione.
-
Incidere il baccello di vaniglia su tutta la sua lunghezza, togliere i semini all'interno e aggiungerli al latte. Mettere anche il baccello intero per dare più sapore.
-
Grattugiare la buccia di limone direttamente nel pentolino del latte.
-
In una boule mescolare lo zucchero e l'amido di mais.
-
Unire a zucchero e amido anche i tuorli, mescolando con una frusta a mano.
-
Appena il latte bolle, filtrarlo e poi aggiungerlo in due tempi al composto di uova, zucchero e amido, mescolando costantemente.
-
Rimettere tutto nella pentola e cuocere per qualche minuto continuando a mescolare: più tuorli ci sono nel latte, più la crema cuoce velocemente e a temperature basse.
-
Mettere un contenitore in freezer e tirarlo fuori all'ultimo momento: versare la crema pasticcera una volta cotta, in modo da abbassare immediatamente la temperatura ed evitare che diventi granulosa.
-
Mescolare vigorosamente la crema, in modo da farla diventare lucida e tiepida.
Come conservarla
La crema pasticcera può essere conservata coperta in frigorifero, a una temperatura tra gli 0 e i 4 gradi.
Puoi usarla per preparare tantissimi dolci: lascia correre la fantasia e sbizzarrisciti con bignè, cannoncini, millefoglie, crostatine e tutto quello che ti suggerisce la tua creatività.
Condividi L'Articolo
L'Autore