La crema al mascarpone a regola d’arte
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 24/11/2021
Chi dice Natale dice crema al mascarpone: la soffice crema con uovo, mascarpone e zucchero è uno dei complementi più amati durante le feste per accompagnare pandoro e panettoni, oltre che per farcire l’intramontabile tiramisù.
Ma come fare una crema al mascarpone perfetta, liscia e cremosa, soffice e non troppo liquida ma nemmeno troppo densa. per accompagnare i nostri dolci di Natale preferiti (e non solo)?
La ricetta per il tiramisù
Se parliamo di crema per il tiramisù, ecco cosa prevede la ricetta del ristorante Le Beccherie di Treviso:
- montare a spuma 12 tuorli d’uova con ½ kg di zucchero
- incorporarvi 1 kg di mascarpone ottenendo così una crema morbida
Risulta così una crema soda e liscia, ideale per farcire senza sgocciolare troppo un tiramisù a regola d’arte, come quello di Le Beccherie appunto.
La crema al mascarpone per pandoro
Un’altra ricetta molto efficace e testata, che trovo migliore, è quella che ho ricevuto da una mia conoscente, (grazie mille per averla condivisa con me!!) che la prepara sempre per i suoi figli e devo dire che funziona molto bene.
Questa versione secondo me è la migliore per fare la crema al mascarpone per pandoro. Soffice e cremosa.
Potete usarla per accompagnare il pandoro, magari aggiungendo anche gocce di cioccolato fondente alla crema.
Questa ricetta di crema al mascarpone è ideale anche per farcire torte o come semplice base per un dessert fresco e gustoso, con topping di frutta secca e frutti rossi o cioccolato fondente a scaglie e croccante.
Ecco come prepararla .
Crema al mascarpone
Una crema al mascarpone per pandoro o per farcire una torta, o come base per tiramisù. Con questa ricetta risulterà soffice e cremosa al punto giusto per arricchire anche il dolce più semplice. Bastano tre ingredienti e una frusta elettrica!
Ingredienti
- 500 gr mascarpone
- 5 uova intere
- 1 albume di 1 uovo
- 5 cucchiai zucchero
- qb liquore * * facoltativo
Istruzioni
-
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una salsa spumosa
-
Aggiungere il mascarpone a temperatura ambiente e mescolare bene con la salsa di uova e zucchero
-
Montare l'albume a neve
-
Quando il mascarpone sarà ben amalgamato con la crema di uova e zucchero, aggiungere l'albume montato a neve, facendo attenzione a mescolare lentamente dal basso verso l'alto per non smontarlo.
-
Aggiungere, se piace, 1 dito di liquore tipo Amaretto di Saronno o Rhum
-
Conservare in frigo e consumare entro 2 giorni massimo
Senza uova
Se, come me, non amate però usare le uova, potete preparare una crema di questo tipo senza le uova. Ed è anche molto semplice: si può procedere mescolando mascarpone e panna fresca montata. Sofficissima e deliziosa, questa crema così è perfetta e molto aromatica.
Come fare?
- Innanzitutto sbattere circa 250 grammi di mascarpone con un po’ di liquore Gran Marnier se piace e aggiungendo un po’ di scorza d’arancia non trattata grattugiata. Questo darà un aroma fresco e profumato alla crema.
- In un’altra ciotola, montare 125 grammi di panna liquida fresca, a cui aggiungerete circa 70 grammi di zucchero a velo quando sarà semimontata. Continuate a montare la panna e poi inglobatela al mascarpone lentamente.
Una versione molto golosa e soffice, perfetta per chi non ama usare le uova.
Senza latte e senza uova
La versione vegana della crema al mascarpone è facile da preparare con pochi ingredienti e un frullatore.
Se volete provare a farla, vi serviranno circa 100 g di anacardi non tostati e non salati, lasciati in ammollo in acqua per un paio d’ore (aiuterà ad ammollarli per frullarli); 250 g di yogurt di soia bianco senza zucchero; 4 cucchiaini circa di zucchero a velo, 1 pizzico di zafferano per il colore e un cucchiaino di olio di cocco alimentare.
Ora basterà mettere tutti gli ingredienti in un frullatore fino a quando non avrete ottenuto una crema compatta, liscia e spumosa.
In alternativa, potete usare al posto della panna montata la panna montata vegetale fatta in casa con l’acqua faba.
E voi che versione preferite? Scriveteci la vostra ricetta personale tra i commenti!
Condividi L'Articolo
L'Autore