COVID-19 nel largo consumo – Vademecum per il new (ab)normal
L’evento, promosso da GS1 Italy, si svolge via web il 20 gennaio, è rivolto agli operatori della logistica, supply chain, trasporti, acquisti e vendite
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 14/01/2021
Nel pieno dell’emergenza sanitaria, GS1 Italy ha indagato, l’impatto del Covid-19 sulla logistica e sulle operation della filiera del largo consumo, per:
-
Misurare gli impatti della pandemia sui diversi processi delle aziende, creando una loro mappatura grazie al coinvolgimento di un centinaio di imprese industriali e distributive.
-
Conoscere e approfondire le azioni messe in campo per garantire la catena di fornitura nonostante il momento di difficoltà.
ll 20 gennaio, durante l’evento online gratuito “COVID-19 nel largo consumo”, GS1 Italy presenterà i risultati di questa indagine coordinata da ECR Italia con il supporto dei team di ricercatori di:
-
Fabrizio Dallari, direttore del Centro sulla logistica e supply chain management di Liuc Università Cattaneo.
-
Marco Melacini, docente di logistics management e direttore scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano.
I risultati sono sintetizzati in un vero e proprio Vademecum che mette a disposizione della business community le soluzioni adottate dalle aziende per fronteggiare l’emergenza sanitaria.
Giuseppe Luscia, ECR project manager di GS1 Italy
“L’idea è di mettere a disposizione di tutto il sistema una sorta di paracadute a garanzia della continuità del business. Lo sforzo fatto è stato quello di razionalizzare questo patrimonio secondo categorie ragionate per facilitarne la consultazione e la diffusione“.
Il Vademecum, infatti, raccoglie:
- 60 soluzioni
- frutto di 360 iniziative
- di 21 imprese italiane (15 produttori e 6 retailer)
riorganizzate in 8 macrocategorie (decomplexity, ridondanza, streamlining, dynamic planning, fungibilità, collaborazione di filiera, health & safety, new capability) e 24 categorie.
Ognuna delle 60 soluzioni riporta la definizione, le aree di impatto, come implementarla, le esemplificazioni e un pannello di indicatori quantitativi riguardanti il grado di diffusione della soluzione, la percentuale di aziende che l’avevano già adottata e di quelle che la renderanno strutturale.
PROGRAMMA
Monitorare gli effetti del Covid-19 sulla logistica del largo consumo: l’iniziativa di ECR Italia
Giuseppe Luscia – ECR project manager, GS1 Italy
L’impatto dell’emergenza Covid-19 sul largo consumo
Le soluzioni per il next normal
Alessandro Creazza – associate professor of logistics and supply chain management, LIUC Università Cattaneo
Fabrizio Dallari – direttore del Centro sulla logistica e supply chain management, LIUC Università Cattaneo
Marco Melacini – professore di logistics management e direttore scientifico dell’Osservatorio contract logistics “Gino Marchet”, Politecnico di Milano
Termine ore 16:30
L’evento è rivolto agli operatori della logistica, supply chain, trasporti, acquisti e vendite.
Per iscriversi qui
Condividi L'Articolo
L'Autore